Il mondo della riproduzione multimediale ha di recente visto l’introduzione del nuovo codec H.265. Esso permette di avere, a parità di lunghezza e di qualità video, una dimensione dimezzata rispetto all’attuale codec H.264. Questa è un’ottima notizia per gli streaming online che, in questo modo, saranno notevolmente agevolati anche in condizioni di connessioni internet non troppo veloci. Sfortunatamente, però, questo nuovo codec ha bisogno di essere supportato nativamente dalla CPU, cosa che la maggior parte di quelle attuali non fa.
Nelle scorse ore, attraverso una brochure promozionale pubblicata dai ragazzi della dev board Firefly, siamo venuti a conoscenza che Rockchip è pronta a presentare due nuovi SoC aventi supporto nativo per questo codec video. I loro nomi sono Rockchip RK3126 e RK3128 e sono entrambi dotati di CPU quad core basati su core Cortex-A7 a 1,3 GHz. L’obiettivo principale di queste CPU dunque è quello di mantenere i consumi bassi, cosa che potrebbe farci pensare ad un loro uso in dispositivi di fascia medio bassa.
La possibilità di riprodurre questo nuovo tipo di filmato, rende i SoC Rockchip RK3126 e RK3128 estremamente duttili. Questo vuol dire che il loro utilizzo potrà variare dai tablet ai mini PC Android. Il loro arrivo sul mercato è previsto a cavallo tra Ottobre e Novembre.