In passato, abbiamo assistito a molti rumors riguardanti un fantomatico SoC chiamato Odin e costruito internamente ad LG. Tale SoC dovrebbe essere la controparte degli Exynos di Samsung, che hanno fatto la fortuna del produttore coreano. Secondo quanto abbiamo appreso nelle ultime ore, il nuovo phablet top di gamma LG G Pro 3 sarebbe il primo smartphone ad essere dotato di questo nuovo SoC.
Dalle informazioni che abbiamo appreso in passato, il SoC Odin dovrebbe essere dotato di una CPU Octa Core (4 core Cortex-A15 a 2,2 GHz e 4 core Cortex-A7 a 1,7 GHz) in configurazione big.LITTLE, la cui tecnologia è una manna dal cielo per i consumi energetici. Tale SoC inoltre sarebbe prodotto da TSMC, colosso dell’elettronica che si occupa già della produzione di CPU per molte aziende.
Nell’intricato mondo dei produttori di chip per dispositivi mobile, sembra che LG voglia entrare a spron battuto, creando un SoC estremamente concorrenziale. Purtroppo non abbiamo alcun riscontro prestazionale, per cui non sappiamo quale effettivamente sia il livello del SoC Odin. Probabilmente però, visto che lo si vuole montare su LG G Pro 3, crediamo che possa essere estremamente elevato.
Probabilmente nelle prossime settimane ne sapremo di più, visto che sugli smartphone top di gamma escono sempre numerosi rumors ed informazioni leaked.