Home > Recensioni Android > Hp Slate 8 Pro: la nostra video recensione

Hp Slate 8 Pro: la nostra video recensione

Hp Slate 8 Pro

Dopo aver provato il tablet da 7 pollici questa volta recensiamo Hp Slate 8 Pro, un tablet dalla diagonale di 7,9 pollici e proporzione del display in 4:3. Ormai il taglio da 8 pollici nel segmento dei tablet sembra essere migliore, inoltre il rapporto del display aiuta molto in portabilità e leggibilità. Ma vediamo meglio nella nostra recensione se questo dispositivo vale o meno.

Hp Slate 8 Pro

Video-recensione Hp Slate 8 Pro

Ecco la nostra video-recensione di Hp Slate 8 Pro

Pro

  • Rapporto 4:3 del display
  • Autonomia
  • Ergonomia

Contro

  • 1 GB di RAM
  • Surriscaldamento
  • Mancanza del modulo 3G

Unboxing

Il contenuto della confezione di vendita di questo tablet è la classica del segmento, ovvero comprende un carica batteria da 2A da muro, con condivisione per cavo USB, un cavo USB-microUSB e un manuale rapido d’istruzioni.

La prima cosa che troverete aprendo la scatola è il tablet di Hp Slate 8 Pro, il quale è protetto da due pellicole: una sul display in cui vi viene indicato dove sono tutte le entrate e una sul posteriore. Inoltre tutti gli accessori forniti saranno all’interno di apposite confezioni ben chiuse.

IMG_1291

Hardware

Le caratteristiche tecniche di Hp Slate 8 Pro non deludono a partire dal display, un’unità con risoluzione 1600×1200 pixel e 240 ppi. Inoltre il processore è un NVIDIA Tegra 4 quad-core da 1,8 GHz, il quale funziona abbastanza bene per la riproduzione dei giochi.

Delude invece il quantitativo di memoria RAM, solo 1GB, e la mancanza del modulo 3G. Questi però vengono compensati dalla presenza del sensore di luminosità e dallo slot per l’espansione di memoria, che è di 16GB, tramite microSD.

La ricezione WiFi è ottima, il GPS prende bene e tutti i sensori all’interno del tablet funzionano egregiamente.

Scheda tecnica

Display: 8 pollici IPS con risoluzione 1600×1200 pixel, 240 ppi
SoC NVIDIA Tegra 4 quad-core (Cortex-A15) 1,8 GHz con GPU GeForce 72core
RAM: 1 GB
Storage: 16 GB espandibili tramite microSD
Batteria: 5000 mAh
Fotocamera: posteriore da 8 Mpxl con autofocus e flash LED; anteriore da 0,9 Mpx
Connettività: Wifi b/g/n, Bluetooth 4.0
Sistema operativo: Android 4.2.2
Extra: GPS, accelerometro, giroscopio
Dimensioni e peso:  220×141,5×9,9mm; 451 grammi

Il prezzo di listino di questo Hp Slate 8 Pro è di 349€, forse sono relativamente un po’ troppi per quello che viene offerto visto la mancanza del modulo 3G. Comunque sia potrete risparmiare qualcosa, trovandolo online, anche direttamente su Amazon.it cliccando nel box qui sotto. Per maggiori informazioni invece mi rimandiamo direttamente al sito ufficiale.

Design, materiali, ergonomia

Il design di Hp Slate 8 Pro non è molto curato. La scocca è tutta in plastica e nell’unità che abbiamo provato, c’era qualche problema di assemblaggio. Il tasto di accensione/spegnimento è posizionato nella parte superiore di Hp Slate 8 Pro, mentre il bilanciere del volume è quasi nella scocca posteriore.

Il rapporto 4:3 lo rende più largo nella media dei tablet di 8 pollici, ma rimane comunque maneggevole. Risulta un po’ più difficoltoso l’utilizzo con una mano. Lo schermo tende ad evidenziare molto le ditate.

Display

Molto bella l’unità di questo dispositivo. I ppi sono giusti, questo permette di non vedere più di tanto i pixel. La lettura dei testi risulta molto piacevole, soprattutto per quanto riguarda documenti pdf, PowerPoint, ma anche la lettura nel browser.

La luminosità di questo dispositivo è giusta, non è ne troppo bassa ne troppo elevata. Inoltre il sensore di luminosità funziona molto bene, e la visibilità sotto il sole è molto buona.

IMG_1289

Multimedia

Il lettore di questo Hp Slate 8 Pro legge tutti i nostri video test tranne i dvx. Questo problema potrà essere risolto scaricando applicazioni da terze parti, come per esempio VLC. I video vengono letti senza alcun minimo problema.

La riproduzione musicale invece da questo punto di vista ha deluso. Pur vedendo il logo BeatsAudio sia sulla confezione di vendita sia sul dispositivo, in realtà non si vedono i benefici di questa implementazione. Infatti l’audio risulta veramente molto basso senza il sistema  Beats attivato, mentre se attivato, il suono migliora leggermente in qualità e potenza. La questione non migliora inserendo le cuffie auricolari.

Ciò che non delude è il reparto gaming. Infatti questo tablet monta il processore NVIDIA Tegra 4, il quale è in grado di supportare molti giochi senza nessun tipo di problema. In realtà qualche problema c’è stato quando la memoria RAM ha iniziato ad essere troppo piena, ma è un problema che si può benissimo risolvere.

Fotocamera

Ricordiamo che il reparto fotografico dei tablet, non va considerato come quello degli smartphone, infatti di solito i sensori non raggiungono prestazioni elevatissime. Questo non è proprio il caso di Hp Slate 8 Pro. Infatti il dispositivo monta un sensore da 8 Mpx con flash LED e autofocus e le fotografie comunque risultano più che sufficienti.

Inoltre potrete trovare impostazioni come l’HDR. Il sensore si comporta anche discretamente in situazioni con luci basse. La camera è in grado di far foto che raggiungono la sufficienza e in grado di registrare video in full HD, anche se nella riproduzione presenta qualche scatto di troppo e l’audio risulta un po’ incassato.

Software

Per quanto riguarda il comparto software, all’interno di Hp Slate 8 Pro troviamo Android in versione 4.2.2, pressochè stock, se non per qualche applicazione di Hp, Box e KingsoftOffice.

Il browser si comporta egregiamente e risulta molto fluido. Il client mail è ottimo,ciò grazie al rapporto in 4:3 rende ottima la lettura. Anche la fluidità generale risulta veramente molto buona. Qualche micro scatto l’avremo a causa del quantitativo di RAM troppo basso, secondo noi.

 Autonomia

Punto a favore di questo Hp Slate 8 Pro con la sua batteria da 5000 mAh. L’autonomia non sarà un vostro problema. Con un uso tranquillo, come noi definiamo da “divano” non farete fatica a raggiungere i tre giorni.

Mentre con un uso più intenso, nel nostro caso 3 mail in push, Facebook sempre acceso, navigazione in internet e almeno un ora di gioco, non avrete difficoltà ad arrivare a sera, anzi avrete ancora una percentuale di batteria per il giorno dopo.

Conclusioni

Insomma questo Hp Slate 8 Pro trova i suoi punti di forza e i suoi punti a favore. Peccato che in questo tablet manchi il feed della vibrazione. Se il prezzo di listino venisse abbassato di 50 euro sarebbe l’ideale. Per fortuna online si riesce a trovare ad un prezzo più ragionevole. Questo dispositivo non lo consigliamo solo a tutte quelle persone che cercano un un tablet da gaming, ma anche a quelle che vogliono qualcosa di sicuro ed efficiente.

 

 

Dopo aver provato il tablet da 7 pollici questa volta recensiamo Hp Slate 8 Pro, un tablet dalla diagonale di 7,9 pollici e proporzione del display in 4:3. Ormai il taglio da 8 pollici nel segmento dei tablet sembra essere migliore, inoltre il rapporto del display aiuta molto in portabilità e leggibilità. Ma vediamo meglio nella nostra recensione se questo dispositivo vale o meno. Video-recensione Hp Slate 8 Pro Ecco la nostra video-recensione di Hp Slate 8 Pro Unboxing Il contenuto della confezione di vendita di questo tablet è la classica del segmento, ovvero comprende un carica…

Score

Hardware - 7
Design&ergonomia - 6.5
Display - 7.5
Multimedia - 6
Fotocamera - 6.5
Software - 6.5
Autonomia - 8

6.9

Conclusione : Un dispositivo veramente di sostanza

7