Home > Recensioni Android > Hp Slate 7 Plus: la nostra video recensione

Hp Slate 7 Plus: la nostra video recensione

Oggi vi recensiamo un tablet dall’ottimo rapporto qualità/prezzo: stiamo parlando di Hp Slate 7 Plus, il “piccolino” di casa Hp, che comunque sia si sa difendere bene con carattere. La diagonale del display è da 7 pollici, con processore NVIDIA Tegra 3; questo sta a significare che è più propenso alla parte gaming e, infatti, da questo punto di vista non delude. Ma scopriamo tutto su questo tablet, attraverso la nostra recensione.

IMG_1295

Video-recensione Hp Slate 7 Plus

Di seguito potrete vedere la nostra video review di Hp Slate 7 Plus.

Pro

  • Autonomia
  • Reparto gaming

Contro

  • Display
  • Reparto fotografico

 

Unboxing

Il contenuto della confezione deli Hp Slate 7 Plus è quella classica di un tablet: oltre allo stesso dispositivo, troveremo il carica batterie da 2A  con plug USB condiviso, cavo dati USB micro USB e manuale rapido. Tutti gli accessori saranno inseriti in apposite confezioni ben fasciati all’interno.

Hp Slate 7 Plus

 

Hardware

Le caratteristiche tecniche di questo tablet rispecchiano quelle del prezzo. Hp Slate 7 Plus ha un display dalla diagonale di 7 pollici con risoluzione HD, processore NVIDIA Tegra 3 quad-core con frequenza da 1,3GHz e 1GB di RAM. Presente lo slot per l’espansione di memoria tramite microSD, mentre sono assenti il sensore di luminosità la radio FM e il modulo 3G.

Scheda tecnica Hp Slate 7 Plus

Display: 7 pollici IPS con risoluzione 1280×800 pixel, 213 ppi
Soc:  NVIDIA Tegra 3 quad-core (Cortex-A9) 1,3 GHz, con GPU GeForce 16 Core
RAM: 1GB
Storage: 8 GB espandibili tramite microSD
Batteria 4000 mAh
Fotocamera posteriore 5 Mpxl con autofocus, anteriore da 0,3 Mpx
Connettività WiFi b/g/n, Bluetooth 4.0
Sistema operativo: Android 4.2.2
Extra: GPS, accelerometro, giroscopio
Dimensioni e peso: 194,7×122,7×10,7 mm; 342 grammi

Potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale di Hp. Il prezzo di listino di questo Hp Slate 7 Plus è di 149 euro e viene proposto in una sola colorazione, ovvero quella silver, come vedrete nella video-recensione. Volendo potrete acquistare il tablet direttamente da Amazon.it, cliccando sul banner seguente

Design, materiali, ergonomia

Il design di questo Hp Slate 7 Plus è particolare. Le cornici sono stondate, rendendo piacevole tenere in mano il dispositivo, mentre il tasto di accensione/spegnimento ed il bilanciere del volume sono posizionati quasi sul retro, il che può piacere oppure no, a noi è risultato scomodo.

Il materiale di cui è composto questo tablet è la plastica. L’ergonomia comunque rimane buona e grazie alla diagonale è facile da gestire con una sola mano.

Display

Se c’è qualcosa di negativo in questo Hp Slate 7 Plus forse sta nel display, il quale riproduce i colori in maniera “slavata”. I neri a causa dell’unità IPS risultano grigi. La luminosità è comunque buona, come la visibilità sotto la luce del sole. Peccato per la mancanza del sensore di luminosità.

IMG_1302

Multimedia

Il lettore video di Hp Slate 7 Plus legge praticamente tutti i nostri filmati di test, dai 720p ai 1080p e anche gli mkv, fatta eccezione per i dvx. Questo problema si può risolvere scaricando applicazioni da terzi parti, come per esempio VLC.

La riproduzione musicale invece è in media per un tablet da 149€, non è corposo nei bassi, ma comunque si riesce a sentire bene in ambienti chiusi, un po’ meno in spazi aperti. Nessun tipo di problema invece quando si inseriscono le cuffie auricolari.

Il reparto gaming è invece da promuovere, proprio grazie al processore che è montato su questo tablet: un NVIDIA Tegra 3 quad-core da 1,3 GHz, il quale ci permette di riprodurre qualsiasi tipo di videogioco. Inoltre su questo dispositivo troverete già installata l’aplicazione “Tegra Zone”, grazie alla quale avrete accesso a tutti i giochi ottimizzati per questo processore e dispositivo.

Peccato che nella unità che ci è stata inviata il giroscopio non funzionasse al meglio. Comunque sia nel complesso non ha per niente deluso.

Fotocamera

Il reparto fotografico di questo Hp Slate 7 Plus è il secondo lato negativo. Seppur le fotocamere nei tablet non siano delle migliori, non siamo riusciti a scattare una foto che abbia raggiunto la sufficienza a causa della scarsità della fotocamera, la quale è da 5 Mpxl con autofocus e senza flash LED.

Le foto avrebbero un voto sul 5 finchèe ci troviamo in ambienti abbastanza luminosi, mentre diventa gravemente insufficiente negli spazi poco luminosi. Le foto si presentano con un alto livello di rumore video e molto pastose. La fotocamera anteriore invece è una VGA, adatta solamente per le video chiamate.

 

La registrazione video, come potrete vedere dal filmato di test, non supera l’HD e rispecchia la qualità della fotocamera. Presente inoltre lo zoom 4x, il quale però risulta inutile vista la qualità.

Software

A livello software c’è poco da dire per quanto riguarda questo Hp Slate 7 Plus. La versione Android è la 4.2.2 pressochè stock se non per qualche applicazione che troverete già preinstallata, come: Tegra Zone, HP ePrint, Box (in cui vengono regalati 10GB di spazio), KingsoftOffice.

Il dispositivo comunque non ha quasi mai subito un rallentamento, è risultato sempre fluido e performante. Ovviamente vi ricordiamo che stiamo parlando di un dispositivo con un prezzo abbastanza ridotto. Ottima anche la lettura del reparto mail.

 

Autonomia

Questo invece è un punto di forza del tablet. Infatti Hp Slate 7 Plus ha integrato una batteria da ben 4000 mAh e, tenendo conto della risoluzione del display e della mancanza del modulo 3G, ci permette di arrivare a sera  senza nessun tipo di problema con un utilizzo elevato (3 mail sempre in push, Facebook, navigazione web, lettura di qualche documento PowerPoint e ovviamente almeno una mezz’ora a giocare).

Invece in un utilizzo più moderato, “da divano”, riusciremo a coprire comodamente i due giorni se non di più.

Conclusioni

Hp Slate 7 Plus è un tablet che per il prezzo a cui viene proposto di listino si sa difendere bene. Qualche difetto c’è sicuramente, vedi display e reparto fotografico, ma comunque sia è in grado di rimanere fluido e performante.

Questo dispositivo lo consigliamo a tutta quell’utenza che vuole un tablet per giocarci dalle dimensioni non troppo elevate, in grado comunque di rimanere performante. Invece se state cerando qualcosa di più inerente all’ambito office ve lo sconsigliamo: viene visualizzato qualsiasi tipo di documento, anche se l’apertura risulta un po’ lenta e scattante a volte.

Oggi vi recensiamo un tablet dall’ottimo rapporto qualità/prezzo: stiamo parlando di Hp Slate 7 Plus, il “piccolino” di casa Hp, che comunque sia si sa difendere bene con carattere. La diagonale del display è da 7 pollici, con processore NVIDIA Tegra 3; questo sta a significare che è più propenso alla parte gaming e, infatti, da questo punto di vista non delude. Ma scopriamo tutto su questo tablet, attraverso la nostra recensione. Video-recensione Hp Slate 7 Plus Di seguito potrete vedere la nostra video review di Hp Slate 7 Plus.   Unboxing Il contenuto della confezione deli…

Score

Harware - 7
Design&ergonomia - 6.5
Display - 5
Multimedia - 7
Fotocamera - 4
Software - 6.5
Autonomia - 8

6.3

Conclusione : Tablet di sostanza, peccato per il display

6