Home > Recensioni Android > Focus Fotocamera Sony Xperia Z2

Focus Fotocamera Sony Xperia Z2

Dopo aver visto sotto la lente di ingrandimento la fotocamera da 16 megapixel del Samsung Galaxy S5 nel nostro approfondimento, oggi scopriamo insieme come si comporta nel dettaglio e in quasi ogni condizione l’altro top di gamma attualmente in commercio (o quasi), il Sony Xperia Z2. Lo smartphone top di gamma di casa Sony monta, innanzitutto, una fotocamera da 20.7 megapixel che, come vedremo adesso insieme, non è davvero niente male!

Z2TokyoShots

Tra le menzioni da fare su questa fotocamera, oltre ad una qualità fotografica davvero eccellente, va ricordata la grande personalizzazione dell’interfaccia con l’aggiunta di non poche opzioni che mancano su altri dispositivi e la possibilità di registrare video in 4K, il che è un tutto dire. Scopriamo insieme questa fotocamera del Sony Xperia Z2.

Controluce

Se siete qui a guardare queste foto, probabilmente ci starete accusando di averle manomesse o di aver usato photoshop, ma vi assicuriamo che le foto che vedete sono tutte farina della fotocamera del Sony Xperia Z2 che, nella modalità di scatto automatica, riesce ad impostare il profilo dei colori anche per il controluce, in modo da avere delle ottime foto anche nelle condizioni meno favorevoli. Queste qui sopra, come avrete capito, sono state realizzate in controluce (anche se non molto forte), ma il risultato è ugualmente sopra la media, con dei colori per niente alterati dalla luce del sole.

Macro

Altro aspetto di grande interesse tra gli utenti è la qualità fotografica delle Macro: non esiste uscire di casa e non fotografare la propria insalata, la propria pizza e via dicendo, ragion per cui le macro di buona qualità (al cibo e non solo) sono diventate una caratteristica d’obbligo per le fotocamere dei nuovi top di gamma. Sony, ovviamente, ha accontentato tutti gli utenti con una fotocamera da 20.7 megapixel che, come vedete, ha una resa eccezionale nelle Macro (qui vedete solo due foto, ma nel video qui in basso ne sono molte di più).

La messa a fuoco, inoltre, è davvero velocissima ed il confronto con la messa a fuoco nelle macro realizzate con Samsung Galaxy S5 non regge assolutamente. Soddisfatti?

Flash – No Flash

Il flash, come succede un po’ su tutti gli ultimi top di gamma, è di buona qualità: pur non essendo un doppio flash, la luce proiettata è tanto forte da riuscire quantomeno ad illuminare i soggetti vicini o non distanti più di qualche metro, il che non dovrebbe darci problemi nelle foto notturne

Il discorso, invece, cambia nel momento in cui magari vogliamo fotografare un panorama di notte, con pochissima luce, dove il tutto risulta molto più che difficile. Qui in alto vedete degli scatti realizzati in notturna con e senza flash, per vedere ed evidenziare le differenze.

Ambienti esterni

Come si evince chiaramente dalle foto e soprattutto dai colori della prima che vedete qui in alto, in condizioni di luce buona questo Xperia Z2 fa davvero delle foto spettacolari, ed effettivamente parlano i fatti (e non noi personalmente).

Ad ogni modo nel video focus abbiamo inserito anche altre fotografie e ve ne consigliamo la visione, soprattutto in FullHD, in cui è possibile cogliere la vera qualità delle foto che abbiamo scelto per voi.

Funzioni aggiuntive

All’interno di un’interfaccia fotocamera molto curata esteticamente, non potevamo non trovare decine di opzioni per lo scatto a disposizione dell’utente che variano dalla già diffusa foto con sfondo sfuocato, fino ad arrivare ad AR Effect che sostanzialmente elabora delle foto con delle aggiunte in 3D.

Nonostante questi effetti siano già presenti dalla nascita sullo smartphone, abbiamo notato come le problematiche relative al surriscaldamento del dispositivo si evidenzino mentre utilizziamo queste modalità e, inoltre, si potrebbe incappare in un “blocco temporaneo” dello smartphone per via delle temperature molto alte raggiunte durante la registrazione di qualche minuto di video in 4K.

Fotocamera frontale

La fotocamera frontale di questo Xperia Z2 è da soli 2 megapixel che, però, paiono essere di buona qualità. Al di la del rumore che si intravede nelle foto che vengono scattate con poca luce , la qualità nel complesso è molto buona, anche nelle foto realizzate in controluce. Qui sopra le solite due selfie (ridicole) per testare in due condizioni tipo la fotocamera frontale.

Come avrete capito il nostro parere sulla fotocamera del Sony Xperia Z2 è completamente positivo e le foto qui in alto dimostrano lo stesso. Ad ogni modo vi invitiamo ad andare a vedere il nostro video focus sulla fotocamera in questione, condito con molti altri scatti e diverse considerazioni sulla fotocamera di questo top di gamma.