Home > Recensioni Android > Approfondimento Nokia X Software Platform

Approfondimento Nokia X Software Platform

Dopo la presentazione del Nokia X, di cui vi abbiamo già parlato, in molti si sono chiesti quanto effettivamente valga il sistema operativo introdotto da Nokia che, sostanzialmente, si presenta con una base Android 4.1.2 ma che praticamente ha davvero poco in comune con il sistema operativo del robottino verde. A tal proposito abbiamo deciso di realizzare un approfondimento su questo sistema operativo, il Nokia X Software Platform, in modo da schiarirvi un po’ le idee.

Nokia X Software Platform

 

Smartphone molto colorati ed esteticamente molto gradevoli è ancora una volta la parola d’ordine dei nuovi Nokia X; ma la nuova piattaforma software, la Nokia X Software Platform come sarà? L’abbiamo provata intensamente, alla ricerca di particolari interessanti ed aspetti da migliorare, proprio per realizzare un approfondimento per voi, in cui chiariamo ogni aspetto di questo software.

L’interfaccia

Nokia X Software Platform_Interfaccia

 

Tranquilli, non abbiamo sbagliato immagine ed inserito una di Windows Phone, ma si tratta proprio dell’interfaccia del Nokia X Software Platform, il sistema operativo a base Android (radicalmente modificato, come vedete) che troviamo su Nokia X e i fratelli maggiori X+ ed XL. Ad ogni modo l’interfaccia utente si presenta in modo molto colorato, com’è classico anche dello stile dei dispositivi in questione, con delle Tile modificabili a discrezione dell’utente.

La lockscreen che vedete nello screen a sinistra, tramite uno swipe verso uno dei due lati, ci permette di accedere alla pagina principale che contiene tutte le applicazioni e si presenta in modo molto semplice e senza troppe pagine o funzioni inutili, come magari può sembrare un’interfaccia classica di Android. Dunque, seppur molto ristretta, l’interfaccia del Nokia X Software Platform è praticamente essenziale.

Fastlane

Fastlane

Quello che vedete nello screen qui in alto, invece, è Fastlane. Di cosa si tratta? Dal menu principale contenente tutte le applicazioni, con uno swipe verso sinistra  accederemo a Fastlane che, sostanzialmente, contiene tutte le notifiche ricevute e le ultime applicazioni utilizzate a bordo dello smartphone, molto utile soprattutto vista la mancanza di un vero e proprio centro notifiche.

La compatibilità delle applicazioni

Nokia-X-Store-Account-1024x573

 

Alla fine molti si son chiesti come mai Nokia abbia intrapreso questa strada: molto semplice, le applicazioni di Android! Uno dei motivi per cui Nokia è stata sempre criticata con Windows Phone è la mancanza di applicazioni, così, con un software simil Windows Phone, ma con base Android, si può ovviare a questo problema.

Dunque, come si sarà capito, questo sistema di casa Nokia presenta piena compatibilità con le applicazioni di Android, fatta eccezione per qualche app ancora non ottimizzata o che per questioni di hardware, non riesce a girare velocemente e in modo soddisfacente sul Nokia X, visto l’hardware abbastanza ridotto. Ad ogni modo si potranno installare degli store alternativi, del calibro di 1Mobile Market e Aptoide, in modo da poter scaricare facilmente applicazioni compatibili con Android.

Nokia Glance e Double-Tap To Wake

Nokia X Software Platform_ Glance

Già presente sui Nokia Lumia con Windows Phone 8, anche su questo Nokia X Software Platform troviamo Galnce e Double-Tap to Wake. Di cosa si tratta? Partendo da Nokia Glance, abbiamo la possibilità di vedere l’orario, con un timeout stabilito, dopo aver bloccato lo smartphone e, dunque a schermo sostanzialmente spento.

Parlando, invece, del Double-Tap to Wake, abbiamo la possibilità di “risvegliare” lo smartphone già bloccato con un doppio tocco sullo schermo. Durante l’utilizzo, però, abbiamo notato che questa funzione non è tra le più stabili ed affidabili, ragion per cui non ci sentiamo di consigliarvela.

Giudizio Complessivo

Insomma, un sistema operativo che deve ancora crescere molto. Ci troviamo di fronte a un qualcosa di nuovo, interessante, ma che ha ancora un po’ di strada da fare: la compatibilità con le applicazioni Android, per quanto abbiamo avuto modo di provare, è ottima, ma le prestazioni non sono al top, colpa sicuramente dell’hardware non tra i più performanti.

Di seguito abbiamo realizzato un video con tutte le principali funzioni e comportamenti di questo Nokia X Software Platform. Come sempre, se avete delle domande o qualche curiosità in più, non esitate a contattarci.

Pro

  • Interfaccia interessante
  • Buona compatibilità app Android

Contro

  • Poca ottimizzazione
  • Poca fluidità nel sistema