Proprio nella giornata di ieri vi abbiamo annunciato della possibilità che il termostato di Nest, azienda acquistata recentemente da Google per 3,2 miliardi di dollari, potesse essere venduto anche all’interno del Play Store. A distanza di un giorno dalla pubblicazione di quell’immagine, subito rimossa, che ritraeva i paesi in cui sarebbe stato commercializzato, ecco che Google lo ha inserito nel proprio listino al costo di 249 dollari.
Tale prodotto non è altro che un semplice termostato automatizzato che si collega alla nostra rete WiFi e che ci permette di controllare la temperatura anche in maniera remota attraverso un’applicazione Android. L’installazione è molto semplice, almeno a detta di Google, in quanto richiede meno di 30 minuti anche per le persone che sono a digiuno dal montaggio di questo genere di oggetti.
Molta attenzione è stata fatta da Nest per quanto riguarda i consumi, sia energetici che di dati. Utilizzato in maniera regolare, il termostato Nest permette di consumare circa 50 MB di dati ogni mese. Un prodotto davvero molto interessante ma, secondo noi, il prezzo troppo elevato frenerà le sue vendite. E’ anche vero che, essendo un prodotto di nuova generazione ancora sconosciuto ai più, è giusto dare un prezzo alto, così come avviene per tutte le nuove tecnologie. Come vi abbiamo annunciato ieri, il termostato Nest è disponibile solo negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.