L’evento Samsung che si è svolto oggi al Palau San Jordi ha rivelato al mondo i nuovi successori Galaxy S e del Galaxy Tab e con grande entusiasmo ho potuto tastare con mano i nuovi dispositivi.
Il nuovo Galaxy S2 si presenta con una linea sobrissima ed elegante dove spicca il grande schermo da 4.3″ super AMOLED plus, evoluzione naturale dell’SuperAMOLED. Dal punto di vista dell’ergonomia la maneggevolezza è ottima, la scocca posteriore di materiale gommato e l’estrema sottigliezza (solo 8,49mm!) assicurano un’ottima presa.
Dal punto di vista hardware la genericità regna sovrana: non abbiamo infatti avuto notizie certe ed ufficiali riguardo le caratteristiche dello smartphone, sappiamo tuttavia che monta un processore dual-core, 1gb di ram e monta un sensore da 8mpx con capacità di ripresa video pari a 1080p a 30fps.
Per quanto riguarda il processore veniamo a sapere in via ufficiale successivamente solo tramite il materiale consegnatoci (quindi non dal personale addetto alla presentazione) che si tratta di un chip prodotto direttamente da Samsung; non si specifica in alcun modo se si tratti del tanto discusso Orion, ma viene invece sottolineato che non sarà disponibile in tutti i mercati in cui verrà lanciato il device.
Non viene messa parola per quanto riguarda quale potrebbe essere il suo sostituto come cuore del terminale.
Tornando al feedback che ho potuto constatare provando il telefono, la fluidità non era massima e si notavano lievi impuntamenti nella navigazione tra i menu e tra le schermate del launcher touch wiz. L’os Gingerbread con cui era equipaggiato ha assicurato sì un notevole incremento delle prestazioni rispetto al suo predecessore froyo ma risulta ancora inadeguato per quanto riguarda l’ottimizzazione dei processori dual-core.
Senza dubbio però il protagonista della serata è stato il Galaxy Tab 10.1, evoluzione naturale del tablet da 7″ presentato nel Q3 del 2010. Il tablet con il neonato os Honeycomb 3.0 si presenta molto elegantemente con una scocca ergonomica posteriore che ricorda molto il Galaxy s2. Dal punto di vista hardware il tegra2 assicura un’esperienza d’uso soddisfacente seppur con qualche impuntamento dovuto alla giovinezza dell’os.
A seguire le immagini della conferenza.