In arrivo sul mercato i primi TV box Android economici, basati sul sistema operativo del robottino verde, molto apprezzati dagli utenti perché capaci di offrire un ottimo comparto hardware a prezzi contenuti e, infatti, presto saranno disponibili due nuovi dispositivi, il Tronsmart Vega S89 e l’Eny Technology ES8, che introdurranno il supporto al decoding dei filmati con risoluzione 2K pari a 2160 x 1600 pixel, o 4K pari a 3840 x 2160 pixel.
[divider]
TV Box Android Tronsmart Vega S89
Il Tronsmart Vega S89, dei due TV Box Android, è senza dubbio quello che ci offre un design più elegante e ricercato, presentandosi ai nostri occhi di forma circolare, con una scocca in policarbonato di colore nero opaco e con un coperchio con rifiniture in alluminio.
Lungo la sua circonferenza questo TV box Android ospita un sensore a raggi infrarossi, due porte USB 2.0 di tipo host con una micro USB di tipo OTG aggiuntiva, uno slot per le schede di memoria microSD, un plug per la connessione alla rete Ethernet LAN, un’uscita audio digitale di tipo ottico e un’uscita video HDMI 1.4b e, inoltre, è dotato di moduli 10/100M Ethernet, WiFi 802.11 a/b/g/n dual band e Bluetooth 4.0.
All’interno di questo modello di TV Box Android a motorizzarlo troviamo il nuovo SoC AMLogic S802, composta da un processore quad core ARM Cortex A9 revision 4 a 28 nanometri da 2 GHz e GPU ARM Mali 450MP6, il tutto supportato da 2 GB di RAM e da 16 GB di memoria interna NAND Flash dedicati allo lo storage.
Il nuovo SoC, come vi abbiamo detto, supporta il decoding hardware dei video 2K e 4K, ma in questo secondo caso vi ricordiamo che il framerate sarà limitato a 30 FPS a causa dell’uscita video digitale adottata, che è una HDMI 1.4b, sarebbe necessario infatti il nuovo standard 2.0 per supportare velocità più elevate.
[divider]
Android TV Box Eny Technology ES8
Il TV Box Android Eny Technology ES8 si distingue dal modello precedente essenzialmente per l’aspetto esteriore, decisamente diverso del Tronsmart Vega S89, nonché per le serie di porte che ci offre.
Come possiamo vedere dalla foto, infatti, esteriormente, si presenta con un più tradizionale formato rettangolare ed una scocca unibody che, sulla superficie superiore, ci offre un motivo concentrico simile ai cerchi provocati dalla caduta di una goccia nell’acqua, molto eccentrico e che potrebbe non piacere a tutti.
La piattaforma hardware di questo secondo modello di TV Box Android è praticamente identica al Tronsmart Vega S89, a parte per la memoria interna dedicata allo storage, che qui può essere sia di 8 o di 16 GB.
Per quanto riguarda invece il parco porte offertoci da questo modello di TV Box Android, rispetto al primo manca del modulo Bluetooth e della porta micro USB OTG, il che ci fa ipotizzare un prezzo minore rispetto a quello del concorrente coprotagonista di questo articolo. Anche in questo caso, invece, resta valida la limitazione a 30 FPS per quanto riguarda i video 4K, perché l’uscita è di tipo HDMI 1.4b.
Prezzo e disponibilità di entrambi i TV box Android per adesso rimangono sconosciuti, ma dovrebbero arrivare entro brevissimo tempo sul mercato.