Quando la tecnologia non è solo per intrattenimento ma per comodità vere e proprie che semplificano la nostra vita quotidiana c’è sempre da fare un plauso speciale. In questo caso l’iniziativa presa dalla compagnia assicuratrice Aviva è davvero speciale: da oggi la constatazione amichevole si compila sullo smartphone.
Tramite l’applicazione Aviva Italia che è disponibile su Google Play Store si potrà effettuare una serie di operazioni:
[box type=”shadow” ]
- Segnalare l’avvenuto incidente in tempo reale e velocizzare così i tempi necessari per l’apertura della pratica. L’applicazione consente di inserire tutti i dati utili alla compilazione elettronica del modello CAI, la constatazione amichevole di incidente e di allegare le immagini relative all’incidente e ai danni subiti o provocati. La segnalazione verrà notificata anche all’agente.
- Accedere alla propria Area Cliente, una sezione personalizzata per ciascun utente, dove è possibile consultare 24 ore su 24 le proprie coperture attive, le condizioni contrattuali e tenere sempre monitorato lo stato dei pagamenti e delle prossime scadenze
- Trovare le agenzie più vicine, consultare il catalogo dei prodotti assicurativi e avere a disposizione tutti i numeri utili per contattare Aviva, il tutto comodamente dal proprio dispositivo in qualunque luogo. Questo si traduce per il cliente in una riduzione del tempo legato alla gestione delle pratiche assicurative. [/box]
Abbiamo voluto provare questa applicazione e come potete notare dagli screenshot in galleria l’applicazione è davvero molto interessante, utile e pratica. Dalla homepage potremo infatti cercare l’agenzia più vicina a noi, ma potremo anche segnalare un incidente.
A questo proposito è doveroso fare una precisazione: l’applicazione non sostituisce il CID ma permette di velocizzare la pratica perché nel momento in cui andiamo a segnalare un incidente riceviamo l’aiuto di un operatore di Aviva Italia che si occuperà di inoltrare la segnalazione all’agente più vicino.
Considerando che in caso di incidente stradale chi non è molto esperto (d’altronde essere esperti in questo campo non è augurabile a nessuno) può avere difficoltà a compilare il modulo CID è davvero utile ricevere assistenza in modo rapido da un operatore esperto.
Tra l’altro la funzione che permette di segnalare l’incidente è davvero a portata di mano: dalla Home basta tappare su “Segnala incidente” e verremo accompagnati da una procedura guidata che ci farà portare a termine la segnalazione.
Qual è il vantaggio di utilizzare la funzione “Segnala Incidente”. In pratica, agendo via smartphone non dovremo recarci fisicamente in agenzia per consegnare il modulo cartaceo. Certo, ci auguriamo che non dobbiate mai avere bisogno di questa funzione ma vi consigliamo comunque di scaricare l’applicazione di Aviva Italia se siete assicurati con questa compagnia in modo da poter accedere all’area clienti e controllare tutte le vostre pratiche.
Potete scaricare Aviva Italia qui: