Home > News su Android, tutte le novità > Jolla Sailfish OS si può installare anche su Android

Jolla Sailfish OS si può installare anche su Android

Ne avevamo già parlato qualche mese fa ed ora è realtà: Jolla Sailfish OS si può installare anche su Android. Quelle che, all’inizio, erano solamente idee e belle promesse si sono trasformate in qualcosa di più concreto. L’utilizzo del nuovo sistema operativo Sailfish, infatti, sarà esteso anche ai possessori di smartphone Android.

your-jolla-v42-en

Al momento, le prime novità che emergono sul web affermano che chi possiede un dispositivo con Sailfish OS può comunque utilizzare alcune applicazioni Android (e quindi avere accesso al Play Store), tuttavia la vera novità è un’altra: presto sarà possibile anche installare e utilizzare Sailfish OS su smartphone nati con Android.

Al momento si parla sopratutto di Custom ROM, gli sviluppatori di Sailfish puntano su questo. L’idea di base è quella di poter utilizzare il nuovo OS grazie ad una ROM appositamente rilasciata che, possibilmente, dovrà essere facile da installare per la maggior parte degli utenti. Naturalmente, ci sarà una lista di device per i quali sarà rilasciata la ROM Sailfish e per il momento questa opzione è esclusiva per il mercato cinese.

Tuttavia, bisogna ammettere che le potenzialità del nuovo OS non sono poche, quindi non ci sarà da stupirsi se nei prossimi mesi (speriamo settimane), venga presa in considerazione l’idea di una commercializzazione su vasta scala del nuovo smartphone Jolla assieme a Sailfish OS. Staremo a vedere.

Fonte