Home > News su Android, tutte le novità > Jolla: Sailfish OS diventa pienamente compatibile con Android!

Jolla: Sailfish OS diventa pienamente compatibile con Android!

jolla-logo-1

Grande notizia per tutti i geek (e non solo)! Da oggi Sailfish OS, il sistema operativo di Jolla, diventa pienamente compatibile con Android! L’ormai nota azienda tecnologica finlandese  Jolla, creata da ex-dipendenti Nokia prima al lavoro sulla piattaforma Meego, ha sfoderato il proprio asso nella manica: tutte le applicazioni Android saranno completamente compatibili con i device Sailfish OS senza dover apportare alcuna modifica.

Tomi Pienimäki, CEO di Jolla: “Molte app popolari come Instagram, WhatsApp e Spotify, ad esempio, potranno essere eseguite direttamente in Sailfish OS. Anche l’app di messaggistica WeChat, che conta oltre 400 milioni di utenti, potrà girare su Sailfish OS”

Le sorprese non sono finite qui! Il sistema operativo di Jolla, grazie alla tecnologia Android Compatibility Layer di OpenMobile World Wide, potrà essere installato su qualunque terminale (tablet o smartphone che sia) che, di fabbrica, è dotato del sistema operativo del robottino verde. Mossa astuta ed importante da parte del team finlandese: molte case produttrici potrebbero infatti adottare il nuovo Sailfish OS spinte dalla compatibilità dell’hardware normalmente utilizzato per device Android.

Jolla_devices

I pre-ordini del primo terminale degli ex-nokia, lo smartphone Jolla (prende lo stesso nome dell’azienda), sono andati sold-out in poco tempo nonostante il prezzo di 399€. Circa 50000 unità vendute per la startup finlandese e, i soliti rumors, affermano che a breve verranno riaperti i pre-ordini per un secondo stock di device.

Non solo Jolla ma anche BlackBerry potrà presto vantare una parte del parco app di Android. Pochi sanno che i terminali made in Canada sono dotati di un emulatore Android e, da qualche giorno ormai, circola in rete una beta dell’emulatore Android 4.2.2 per BB OS. Presumibilmente con il nuovo aggiornamento BlackBerry OS 10.2 verrà introdotta la nuova features che, di sicuro, colmerà almeno in parte il gap tra il BB App World ed i Marketplace delle piattaforme concorrenti (App Store, Play Store e Windows Phone Marketplace).

Voi cosa ne pensate? Siete attratti da Sailfish OS? Eccovi il video teaser del nuovo smartphone Jolla! Buona visione.