
Forse questo nome non dirà molto alla maggior parte degli utenti, ma dovete sapere che Xolo è la quinta per importanza azienda produttrice di smartphone in Cina, e recentemente ha annunciato ufficialmente la commercializzazione del Xolo Q2000.
Esso è un phablet di fascia media caratterizzato da un ampio display da 5,5 pollici con risoluzione HD di 1280×720 pixel, da un processore Mediatek quad-core da 1,2 Ghz (non è specificato il modello), 1 GB di memoria RAM, 8 GB di memoria interna comunque espandibile con una micro SD fino ad ulteriori 32 GB. Xolo Q2000 inoltre è dotato di una fotocamera da 13 Mpixel con autofocus e LED Flash; con tale fotocamera sono possibili vari miglioramenti software, come l’HDR, e numerose modalità come la foto panoramica e il riconoscimento dei volti.
Fino a qui un phablet di tutto rispetto: le note dolenti arrivano quando si parla di batteria. Esso infatti è dotato di una batteria di 2600 mAh, piuttosto piccola in relazione alla sua grandezza e che difficilmente gli potrà far superare le 12 ore di autonomia. Dal punto di vista software, a bordo di questo Xolo Q2000 troviamo Android nella versione 4.2.2 Jelly Bean.
Infine per quanto riguarda data di disponibilità e prezzo, esso è disponibile fin da subito nella colorazione nera ad un prezzo di circa 200 euro.