Home > News su Android, tutte le novità > Nexus: la parola d’ordine futura sarà gestures

Nexus: la parola d’ordine futura sarà gestures

In queste ultime ore sono emersi diverse immagini di un brevetto depositato da Google che indicherebbero alcune probabili caratteristiche che potrebbero avere i futuri Nexus devices.

brevetto nexus 2

Secondo il brevetto in questione, la parola d’ordine dei futuri Nexus devices (quindi anche delle nuove release di Android) sarà gesture. Infatti ne verranno introdotte molte, che gestiranno tutte le funzioni basilari dello smartphone, come lo scrolling o lo skip dei brani musicali, rendendo inoltre l’utilizzo dello smartphone con una mano molto più semplice. Ma la cosa bella è che le gestures verranno applicate alla scocca dello smartphone e non al display. Questo presuppone che nell’immediato futuro usciranno smartphone con scocca sensibile al tocco.

brevetto nexus

Come potete vedere dalle immagini, per esempio in uno smartphone Nexus sarà possibile scrollare una pagina di un’applicazione semplicemente premendo la parte superiore o la parte inferiore della scocca anteriore nelle parti laterali di uno smartphone. Google chiama questi tipi di gestures “Squeeze, Splay, Shear” e saranno eseguibili come mostrato dall’immagine.

gesture-2-775x1024

La realizzazione di queste idee, probabilmente non molto lontana visto il ritmo del progresso tecnologico di oggi,  forse rivoluzioneranno il modo odierno di pensare ad uno smartphone e al suo utilizzo, così come stanno già facendo Samsung ed LG con i loro display flessibili.