Home > News su Android, tutte le novità > Amazon lancia Fire TV Stick 4K Max con WiFi 6 e supporto Dolby Vision e AV1 a 69,99 euro

Amazon lancia Fire TV Stick 4K Max con WiFi 6 e supporto Dolby Vision e AV1 a 69,99 euro

Amazon Fire TV Stick 4K Max

Insieme al lancio delle sue prime Smart TV (solo USA), Amazon ha rinnovato anche la propria Fire Stick più potente dedicata a coloro che vogliono avere un’esperienza 4K (o vogliono godersi il retro gaming) con i fiocchi lanciando la Fire TV Stick 4K Max.

L’Amazon Fire TV Stick 4K Max è la prima nel suo genere ad essere dotata di un chip WiFi 6 ma, cosa ancora più interessante per il futuro, un SoC con decodifica hardware del codec AV1.

Per chi non lo sapesse, AV1 è un codec video royalty-free e aperto pensato per la trasmissione video online. Esso permette di risparmiare fino al 30% di banda (a parità di qualità visiva) rispetto all’HEVC e al VP9.

A garantire il supporto AV1 ci pensa il nuovo SoC Mediatek MT 8696 con CPU Quad-core Cortex-A73 a 1.8GHz. Non ne siamo certi ma la Fire TV Stick 4K Max di Amazon dovrebbe essere la prima ad utilizzare questo chip.

Dimensioni

99 x 30 x 14 mm (connettore escluso), 108 x 30 x 14 mm (connettore incluso)

Peso

48,4 g.

Le dimensioni e il peso effettivi potrebbero variare in base al processo di fabbricazione.

Processore

Quad-core 1.8GHz MT 8696

GPU

IMG GE8300, 750 MHz

Memoria

8 GB

Wi-Fi

MT7921LS. Supporta le reti 802.11a/b/g/n/ac/ax (Wi-Fi 6).

Bluetooth

Bluetooth 5.0 + LE. Associazione possibile con altoparlanti, cuffie, controller di gioco e altri dispositivi Bluetooth.

Comandi vocali

Disponibili usando il telecomando vocale Alexa (incluso) o l’app gratuita Fire TV (disponibile per Fire OS, Android e iOS).

Controllo dispositivi tramite infrarossi con telecomando vocale Alexa

Il telecomando vocale Alexa (incluso nella confezione) ti permette di controllare Fire TV Stick 4K Max e alcune funzioni (come l’accensione e lo spegnimento o il volume) su un’ampia gamma di dispositivi a infrarossi compatibili, come TV, soundbar e ricevitori AV. Attenzione: Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili su alcuni dispositivi a infrarossi compatibili.

Archiviazione sul Cloud

Archiviazione gratuita sul Cloud per tutti i contenuti digitali acquistati su Amazon.

Porte

Uscita HDMI, Micro USB solo per alimentazione.

Formati audio supportati

Dolby Atmos, audio surround 7.1, stereo a due canali e pass-through audio HDMI fino a 5.1. Dolby Atmos è disponibile per alcuni titoli selezionati di Prime Video, Netflix e Disney+ (è necessario il collegamento a un impianto stereo compatibile).

Assistenza 4K

Per guardare film e serie TV in 4K Ultra HD, è necessaria una TV Ultra HD compatibile. Alcuni servizi potrebbero non essere disponibili in 4K/HDR.

Formati supportati per i contenuti

Video: Dolby Vision, HDR 10, HDR10+, HLG, H.265, H.264, VP9, AV1.
Audio: AAC-LC, AC3, eAC3 (Dolby Digital Plus), FLAC, MP3, PCM/Wave, Vorbis, Dolby Atmos (EC3_JOC).
Foto: JPEG, PNG, GIF, BMP.

Risoluzione supportata in uscita

2160p, 1080p e 720p fino a 60 fps.

L’unica pecca che siamo riusciti a trovare a questo nuovo dongle è l’assenza di un caricabatteria dotato di porta Ethernet (cosa che si può acquistare a parte a 14,99 euro).

Amazon Fire TV Stick 4K Max è disponibile al pre-ordine sin da subito al prezzo di 69,99 euro ma le spedizioni partiranno dal 7 ottobre. Insomma, l’annuncio è avvenuto in tempo per i gironi di Champions League che vedrà Amazon grande protagonista (diritti esclusivi di una partita del Mercoledì che verrà trasmessa in 4K HDR) ma l’effettiv disponibilità no.

SCELTI DA NOI PER TE