Il gaming mobile è un argomento di cui abbiamo discusso molto e da molto tempo, partendo dal presupposto che con lo sviluppo dei nuovi hardware per dispositivi Mobile, il livello qualitativo dei giochi sta raggiungendo dei livelli “che fan girar la testa” (volendo citare il personaggio comico “Ingenier Cane”).
Sembra che l’utenza apprezzi anche molto il fatto di avere questi risultati anche sui propri prodotti di uso più giornaliero per la connettività o per il lavoro, Smartphone o Tablet che siano.
Nel 2009 il mercato delle console che potremmo definire “da viaggio” vedeva come leader indiscusso il Nintendo DS, con una quota pari al 70%; a seguire trovavamo i supporti iOS e Android con il 19% e la Sony PSP con ‘11% ormai già in declino.
Già nell’anno successivo, il 2010, le cose stavano cambiano ulteriormente, con l’inizio della discesa per quanto riguarda Nintendo, da 70% a 57%, l’ulteriore declino di Sony al 9% e la crescita del Robottino Verde e della Mela morsicara al 34%.
Non ci si ferma qui!
Gli analisti prevedono infatti per la fine del 2011 un decisivo “ribaltone” nel predominio del Gaming Mobile, con il sorpasso di Android e iOS, che arrivano al 58%, con Nintendo e Sony che passano rispettivamente al 36% e 6%.
Numeri molto importanti, che di sicuro trovano forte supporto nei nuovi processori NVIDIA Tegra e Apple A5 per i Tablet, come anche i vari Snapdragon, Exynos, ecc. per quanto riguarda gli Smartphone.
Sembra quindi che la possibilità di giocare ad alti livelli su piattaforme mobile che nell’utilizzo giornaliero vanno a ricoprire anche altre funzioni sia al momento la soluzione che viene preferita dal consumatore.
Fonte: Digital.it