Home > News su Android, tutte le novità > Samsung DeX disponibile in modalità wireless verso un PC con Galaxy S21

Samsung DeX disponibile in modalità wireless verso un PC con Galaxy S21

Samsung DeX wireless su PC

Quando Samsung ha annunciato che DeX sarebbe diventato utilizzabile in maniera wireless con la One UI 2.5, cosa che è stata introdotta sul Note20, non ha menzionato che per poterlo usare su PC bisogna comunque collegare lo smartphone via cavo (era compatibile solo con alcuni monitor e Smart TV specifici). Adesso però è stato fatto anche questo passo in avanti, almeno per i Samsung Galaxy S21 aggiornati alla One UI 3.1: con essi è possibile utilizzare DeX in maniera wireless anche sui PC.

La prima cosa che si deve fare per inizializzare la connettività wireless è aggiornare all’ultima versione il client DeX sul PC. Successivamente, basta premere il collegamento DeX nelle impostazioni rapide sullo smartphone e scegliere DeX su PC. Quindi si troverà il dispositivo desiderato dall’elenco.

Una volta fatta la richiesta di connessione, si riceverà una notifica sul PC stesso: vale la pena ricordare che DeX in maniera wireless non funziona se si ha un collegamento a Windows tramite l’app MyPhone, quindi si dovrà spegnerlo prima di aprire DeX.

Una volta connesso tutto, si ottiene la stessa esperienza DeX a cui si è abituati collegando il tutto via cavo, anche se sarà limitato a 1080p in modalità wireless.

Dalle prime indicazioni di chi l’ha provato, sembra che il ritardo di input sia minimo (anche se la modalità cablata è ancora preferibile per il gaming) ma il supporto per la S Pen non è al 100%.

Lo smartphone può ancora essere utilizzato normalmente quando è collegato a un PC via wireless ma se si apre l’app Samsung Note e si accede alla modalità di disegno sul PC, questa utilizzerà il mouse e non la S-Pen. 

Ad ogni modo, per ora la modalità wireless di DeX su PC è disponibile solo sui Samsung Galaxy S21 aggiornati a OneUI 3.1 ma crediamo che presto l’azienda espanderà il supporto anche ad altri modelli.

VIA