Skip to content
Android Blog Italia

Android Blog Italia

Tutto quello che devi sapere sul mondo Android e della tecnologia

Primary Menu
  • News
    • Visualizza Tutto
    • Smartphone
    • Tablet
    • Accessori
  • Guide
    • Visualizza Tutto
    • Programmazione
  • Recensioni
    • Visualizza Tutto
  • Applicazioni
    • Visualizza tutto
  • Giochi
    • Visualizza Tutto
  • News su Android, tutte le novità
  • Smartphone Android

Harmony OS 2.0 beta di Huawei è ancora basato su Android

Redazione 28/12/2020
HarmonyOS 2.0

Harmony OS è il nuovo progetto che Huawei sta portando avanti per assicurarsi un futuro negli smartphone in cui la presenza dei GMS (Google Mobile Services) non sia essenziale. Nell’idea di Huawei questo non è possibile basandosi ancora su Android, motivo per cui ha cambiato del tutto paradigma e framework per il suo Harmony OS. O almeno, lo ha fatto solo in teoria, visto che la nuova release Harmony OS 2.0 beta si basa ancora su Android.

Senza scendere toppo nei dettagli tecnici, uno sviluppatore ha creato una semplice app “Hello World” destinata a una versione precedente di Android, in particolare 4.4.4 Kitkat, e ha scoperto che l’app genera un messaggio di errore molto simile sui dispositivi virtuali Android e Harmony OS.

A sinistra: un dispositivo virtuale Android in Android Studio che esegue un’app “Hello World”. A destra: un dispositivo virtuale del sistema operativo Harmony in DevEco Studio che esegue la stessa app.

Lo screenshot a sinistra mostra l’app installata su un dispositivo virtuale basato su una versione più recente di Android, essenzialmente restituendo l’errore che l’app è stata creata per una versione precedente di Android e potrebbe non funzionare correttamente sulla nuova versione. Lo screenshot a destra mostra l’app installata su un dispositivo virtuale basato su Harmony OS 2.0 beta, e il messaggio di errore è praticamente lo stesso, con la differenza che è solo un semplice scambio della parola “Android” per “Harmony OS” .

Il membro senior di XDA hikari_calyx, noto per il suo lavoro sullo sblocco dei bootloader dei telefoni Nokia, ha compilato e installato la famosa app Superuser su un dispositivo virtuale in cui era stato installato Harmony OS 2.0 beta. Ecco cosa è successo:

Come potete vedere, è stato ottenuto lo stesso identico risultato di prima. Inoltre, è possibile utilizzare ADB (Android Debug Bridge) per passare le istruzioni al dispositivo virtuale Harmony OS. In tal modo, uno sviluppatore è riuscito a estrarre la maggior parte della partizione di sistema dal dispositivo virtuale, rivelando che la build si basa interamente sul framework Android.

Insomma, per il momento Huawei non è riuscita a creare un sistema operativo proprietario che potesse degnamente sostituire Android (che è un progetto open source). Staremo a vedere se vi sarà un cambiamento nelle future versioni di Harmony OS.

Via

Continue Reading

Previous: vivo x60 Pro non ha più segreti: ecco la scheda tecnica completa
Next: Enpass lancia la sua prima funzione esclusiva agli abbonati Premium

Articoli Correlati

SwitchBot Smart Video Doorbell
  • News su Android, tutte le novità

Da SwitchBot arriva anche il videocitofono smart

-Redazione- 29/09/2025
winter-feature-night-riding-jpgs365_134878591_228778232-1-1920x1280-1604951867
  • News su Android, tutte le novità

L’importanza di usare luci anteriori e posteriori in bicicletta (anche di giorno)

-Redazione- 29/09/2025
ProtoArc EM05 NL
  • Accessori
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione ProtoArc EM05 NL, trackball verticale super ergonomico

-Redazione- 22/09/2025

Ultime News

SwitchBot Smart Video Doorbell
  • News su Android, tutte le novità

Da SwitchBot arriva anche il videocitofono smart

-Redazione- 29/09/2025
SEGUIMI SU INSTAGRAM – SwitchBot, azienda che abbiamo riportato più e più volte su questo blog grazie...
Leggi tutto Read more about Da SwitchBot arriva anche il videocitofono smart
L’importanza di usare luci anteriori e posteriori in bicicletta (anche di giorno) winter-feature-night-riding-jpgs365_134878591_228778232-1-1920x1280-1604951867
  • News su Android, tutte le novità

L’importanza di usare luci anteriori e posteriori in bicicletta (anche di giorno)

29/09/2025
Recensione ProtoArc EM05 NL, trackball verticale super ergonomico ProtoArc EM05 NL
  • Accessori
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione ProtoArc EM05 NL, trackball verticale super ergonomico

22/09/2025
ProtoArc XK01, la tastiera pieghevole che si può portare in giro 90ed4748-0f11-4c33-b002-5bf54e752a98.__CR0,0,1464,600_PT0_SX1464_V1___-367363962
  • Accessori
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

ProtoArc XK01, la tastiera pieghevole che si può portare in giro

22/09/2025
SwitchBot, le novità ad IFA 2025 legate a Smart Home ed IA SwitchBot IFA 2025
  • News su Android, tutte le novità

SwitchBot, le novità ad IFA 2025 legate a Smart Home ed IA

04/09/2025
Copyright © Tutti i diritti riservati | MoreNews by AF themes.
×

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale.
Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione (click, scroll, ...) comporta l'accettazione dei cookie.

 

Ok