Home > News su Android, tutte le novità > Huawei Mate 30 Lite potrebbe essere il primo smartphone con HongMeng OS

Huawei Mate 30 Lite potrebbe essere il primo smartphone con HongMeng OS

Huawei Nova 2

Huawei ha sviluppato il proprio sistema operativo per anni e alla fine ha deciso di attuare il suo “Piano B” quando gli Stati Uniti hanno imposto un divieto commerciale a maggio. Le cose sono migliorate da allora ma, secondo quanto riferito, Huawei ha ancora in programma di lanciare uno smartphone con sistema operativo HongMeng OS entro la fine dell’anno. Oggi sembra che il dispositivo sia stato rivelato come Huawei Mate 30 Lite.

Secondo un collaboratore di Slashleaks, Huawei sta attualmente preparando due varianti del Mate 30 Lite per il rilascio a metà settembre. Il modello destinato all’Europa e ad altri mercati internazionali verrà spedito con Android 10 Q ed EMUI 10 immediatamente pronti all’uso, mentre la versione creata per il mercato cinese sarà il primo telefono Huawei a preinstallare il suo sistema operativo personalizzato.

Dettagli specifici sul sistema operativo HongMeng OS devono ancora essere rivelati, ma un recente rapporto afferma che Huawei avrebbe pianificato un’introduzione formale in Cina. Apparentemente il sistema operativo è stato progettato pensando a una vasta gamma di dispositivi e dovrebbe debuttare su una Smart TV a marchio Honor che potrebbe essere lanciata questo fine settimana.

Per quanto riguarda Huawei Mate 30 Lite stesso, recenti indiscrezioni suggeriscono che lo smartphone sfoggerà un display da 6,26 pollici con foro e una configurazione quadrupla della fotocamera sul retro che è alloggiata in un modulo quadrato. Secondo quanto riferito, ci saranno un sensore principale da 48 megapixel, una fotocamera da 8 megapixel con funzionalità sconosciuta e due sensori non specificati da 2 megapixel.

A completare il tutto dovrebbe esserci il Kirin 810 di Huawei associato a un minimo di 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Tuttavia, si dice che pure una versione separata da 8 / 256GB sarà resa disponibile. Infine, lo smartphone dovrebbe includere una batteria da 3.900 mAh.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE