Dopo essere stata disponibile solo per alcuni utenti che partecipavano al beta test e dopo essere stata un’esclusiva degli utenti in possesso di uno smartphone Pixel, Google Maps AR con la modalità “Live View” in realtà aumentata è disponibile per tutti sia su Android che su iOS.
Il funzionamento della nuova feature è abbastanza semplice. Una volta che Google Maps sa esattamente dove si trova l’utente grazie al GPS, l’app abbina la vista dalla fotocamera alle informazioni di Street View memorizzate sui server di Google. Seguendo le enormi frecce che danno le indicazioni, è possibile arrivare alla destinazione corretta. Google afferma che la funzione AR non deve essere utilizzata durante la guida ed è logico, dal momento che richiede un momento ulteriore per focalizzare dove si deve andare.
Lo sviluppatore che sta dietro al progetto di usare Google Maps AR, Rachel Inman, afferma che questo sistema è per quando si è a piedi in una città che non si conosce molto bene. Tra l’altro, se si porta lo smartphone in posizione orizzontale, la modalità AR si spegne per far tornare l’interfaccia utente standard di Google Maps.
Per impedire agli utenti di prestare troppa attenzione allo schermo di fronte a loro e avere un incidente, Google Maps ricorda di mettere giù lo smartphone ogni tanto. Se l’utente non tiene conto di tale avviso, lo schermo si oscura automaticamente. Lo fa anche per evitare che la batteria si scarichi troppo.
Sul fronte della compatibilità, Google afferma che possono accedere a Google Maps AR solo coloro che hanno uno smartphone compatibile con ARCore o, nel caso di iOS, un iPhone compatibile con ARKit.