Home > Giochi Android > Android P: confermato il supporto alle Vulkan API 1.1

Android P: confermato il supporto alle Vulkan API 1.1

Android P Vulkan APi 1.1

Nonostante il keynote di apertura del Google I/O 2018 sia stato sicuramente quello più interessante dal punto di vista consumer, fino al 10 Maggio si terranno molti altri keynote dedicati agli sviluppatori. Infatti, il Google I/O 2018 è un evento pensato soprattutto per gli sviluppatori (come ogni anno) ma che strizza un occhio agli utenti consumer. In una di queste sessioni, è arrivata la conferma ufficiale sul supporto, da parte di Android P, delle nuove Vulkan API 1.1.

Dal punto di vista pratico, ciò non vuol dire niente per la maggior parte di noi. Tuttavia, coloro che sono interessati allo sviluppo di giochi e hanno in mente una grafica molto complessa, grazie al supporto delle Vulkan API 1.1 potranno “spremere ancora di più” gli smartphone per quanto riguarda la GPU. 

Migliorie e non rivoluzioni

Il supporto per le Vulkan API 1.1 è stato integrato all’interno del codice AOSP il mese scorso, quindi questa non è una sorpresa, ma è bello avere la conferma. La nuova versione aggiunge estensioni per multi-view, gruppi di dispositivi, supporto HLSL e altro. Ci sono anche altri cambiamenti che presumibilmente non si applicano ad Android, come il supporto multi-GPU.

Trattandosi di uno standard (Android supporta le Vulkan API dalla versione 7.0 Nougat), lo sviluppo di texture grafiche per un PC o per uno smartphone Android sarà molto simile e sicuramente ridurrà il lavoro degli sviluppatori.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare di dare un’occhiata al nostro articolo sulle principali novità del keynote di apertura del Google I/O 2018 e, se in possesso di uno smartphone compatibile, alla guida su come installare Android P Beta.

VIA