Home > News su Android, tutte le novità > Ecco perchè Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact non hanno il jack audio

Ecco perchè Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact non hanno il jack audio

Sony Xperia XZ2

Anche se non abbiamo avuto troppe sorprese il mese scorso al Mobile World Congress (MWC) 2018, per la prima volta in molti anni Sony ha re-inventato il design per la sua linea di smartphone. Il cosiddetto Ambient Flow arriva a sostituire il design obsoleto di OmniBalance sui nuovi Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact.

Per chi non lo sapesse, i nuovi Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact sono le ammiraglie più spesse lanciate sul mercato negli ultimi due anni, dotate di un sistema audio di nuova generazione. Un altro aspetto che sembra aver lasciato un po’ delusi molti fan di Sony è la rimozione del jack audio da 3,5 mm, qualcosa che è diventato una tendenza ultimamente.

Il perchè dell’assenza del jack audio

Sfortunatamente, Sony non è stata troppo convincente nello spiegare il perché i nuovi Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact sono privi di un jack audio da 3,5 mm.

Questo fa parte del passaggio al nostro nuovo linguaggio di design Ambient Flow. Per creare un bellissimo design lineare e continuativo, i nostri progettisti dovevano rimuovere il jack per le cuffie. Inoltre, siamo a conoscenza della principale tendenza del mercato verso le cuffie wireless tramite cuffie cablate.

Insomma, un’argomentazione piuttosto fragile che non spiega a fondo il motivo per cui è stato eliminato il jack audio. Senza contare che l’adattatore audio USB Type-C (dongle Y), che si deve acquistare separatamente se si vuole ascoltare la musica e ricaricare lo smartphone allo stesso tempo, elimina il supporto alla ricarica rapida, anche se si collega un carica batteria che supporta lo standard.

Con i nuovi Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact sono stati fatti molti passi avanti ma è innegabile che, dal punto di vista dell’usabilità, è stato fatto anche qualche passo indietro.

VIA  FONTE

SCELTI DA NOI PER TE