Home > News su Android, tutte le novità > Google Lens su Assistant ora in grado di individuare il testo in tempo reale

Google Lens su Assistant ora in grado di individuare il testo in tempo reale

Google Lens

Google Lens è stato lanciato negli ultimi mesi sia per l’app Google Foto che per Assistant, ma la disponibilità negli smartphone e il set di funzioni sono sempre diverse tra i due. Sembra che ci stiamo spostando verso una qualche parvenza di parità, in quanto la versione presente su Google Assistant di Google Lens è ora in grado di selezionare e copiare il testo, proprio come la versione di Foto.

Google Lens sempre più importante nei piani di Google

In precedenza, quando si toccava il testo nel mirino di Google Lens, questo riconosceva parte della scritta e forniva risposte pertinenti, ma non permetteva di selezionare specificamente quale parte del testo si desiderava cercare. Questo era qualcosa presente anche in Google Now on Tap. Quindi la ricerca su schermo è stata in grado di farlo anni fa ed è stato molto fastidioso non poterlo fare su Google Lens.

Se si desiderava utilizzarlo, era necessario prima scattare una foto, quindi aprire la funzione “Obiettivo” nell’app Foto. Ora non è più così. Quando si tocca un punto qualsiasi nella UI della fotocamera di Assistant, i bit di testo avranno uno sfondo più chiaro dietro di loro. Toccandoli nuovamente potrete selezionare con precisione il testo che desiderate cercare o copiare. Il tutto avviene in tempo reale in una sorta di realtà aumentata.

Abbiamo inizialmente intravisto la selezione del testo di Google Lens su Assistant quando Google ha annunciato ARCore 1.0 alla fine di febbraio, ma testandolo non sembrava funzionare. Adesso invece tutto funziona a meraviglia e continuerà a farlo in maniera sempre migliore.

FONTE