Home > News su Android, tutte le novità > Gmail per Android viene aggiornata migliorando la sicurezza contro il phishing

Gmail per Android viene aggiornata migliorando la sicurezza contro il phishing

Gmail

La sicurezza dei dati degli utenti è forse la cosa a cui Google tiene maggiormente, dal momento che essi sono fondamentali per il proprio business. Dalla pubblicità mirata all’analisi del machine learning, essi rappresentano la principale materia prima con la quale “mandare avanti la baracca”. Per questa ragione, rilascia costantemente aggiornamenti di sicurezza, sia per quanto riguarda Android che per i propri servizi. A tal proposito, vi segnaliamo che di recente gli sviluppatori hanno rilasciato un nuovo aggiornamento su Gmail per Android volto a diminuire e quasi azzerare gli attacchi di phishing.

Per chi non lo sapesse (Wikipedia):

Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

Relativamente all’aggiornamento rilasciato su Gmail per Android, ogni qualvolta riceviamo un’e-mail che l’app rileva come un tentativo di phishing e cerchiamo di aprire il link presente, Gmail ci avviserà con una “pagina cuscinetto” avvertendo che quella pagina non è sicura. Si tratta dello stesso principio già implementato in Google Chrome.

Google dichiara guerra al phishing online

Gmail per Android avviso phishing

L’avviso che riceveremo sarà di questo genere:

Il sito che stai cercando di visitare è stato identificato come una falsificazione, destinato a ingannare l’utente nella divulgazione di informazioni finanziarie, personali o altrimenti sensibili.

Google ci tiene a sottolineare che potrebbero verificarsi dei falsi positivi, ovvero dei siti web rispettabili che vengono segnalati come pericolosi. Pur non essendo perfetto, però, riteniamo che si tratti di una funzionalità molto importante per evitare truffe e pericoli online.

FONTE

SCELTI DA NOI PER TE