Home > News su Android, tutte le novità > Chrome carica le pagine web il 20% più in fretta rispetto all’anno scorso

Chrome carica le pagine web il 20% più in fretta rispetto all’anno scorso

Google Chrome per Android

Forse non tutti sanno che, nonostante Google Chrome sia un browser web proprietario, è basato sul progetto open source Chrominium. Da questo progetto si sviluppano tanti altri browser minori, come ad esempio quello del team V8.

All’interno di un browser web sono presenti tante piccole parti che svolgono, nel complesso, un lavoro molto importante ed essenziale ai fini del funzionamento del browser stesso. Ad esempio troviamo il motore di rendering delle pagine (che si occupa di mostrare correttamente sul display la pagina web) ed il motore JavaScript.

I miglioramenti delle componenti essenziali di Google Chrome

Relativamente al browser del team V8, sono stati condotti dei test di caricamento dei siti web principali utilizzando dapprima il vecchio motore di rendering (disponibile l’anno scorso) e successivamente quello nuovo. I risultati, pur non appartenendo direttamente a Google Chrome, possono parlare anche per esso.

Google Chrome velocità apertura pagine

Come potete vedere dal grafico, i miglioramenti nella velocità di caricamento di Wikipedia, Facebook, Reddit e Twitter sono evidenti su quasi tutti i sistemi operativi (Linux rimane un po’ indietro). Con Android si raggiunge il risultato migliore (il 35% di miglioramento) anche se c’è da dire che molto dipende dalla CPU utilizzata per il rendering.

Come se non bastasse, il browser web del team V8 non può contare su tutte le ottimizzazioni che gli sviluppatori di Google hanno apportato a Chrome negli ultimi mesi, per cui è presumibile che il browser web del colosso di Mountain View riesca a migliorare qual grafico ancora un po’.

E voi quale browser web utilizzate? Raccontateci la vostra esperienza qui sotto nei commenti.

VIA  FONTE