
Sfruttiamo ancora una volta il database di un test benchmark per ottenere informazioni relative ad un nuovo smartphone ancora in attesa di presentazione Questa volta abbiamo utilizzato il database di GFXBench per carpire alcune informazioni sulla scheda tecnica di Asus ZenFone 4. Di esso abbiamo già parlato comunicandovi la possibilità che il suo arrivo sul mercato avvenga nel mese di Maggio.
Analizzando nel dettaglio le informazioni che abbiamo trovato nel database di GFXBench, scopriamo che in Asus ZenFone 4 saranno presenti:
- Display da 5,7 pollici con risoluzione QHD
- SoC Qualcomm Snapdragon 820 con CPU quad core e GPU Adreno 530
- 6 GB di memoria RAM
- 64 GB di storage interno
- Fotocamera posteriore da 21 Mpixel con possibilità di registrazione video in 4K
- Fotocamera anteriore da 8 Mpixel con possibilità di registrazione video in 4K
- Sistema operativo Android 7.0 Nougat
Insomma, lanciare un nuovo smartphone top di gamma con una CPU ed una GPU vecchie di un anno non è proprio la migliore delle idee. Tuttavia, Asus potrebbe essere incappata nello stesso problema di LG circa la disponibilità molto limitata di SoC Qualcomm Snapdragon 835 per via delle alte richieste da parte di Samsung (azienda che realizza fisicamente i SoC e che ha partecipato allo sviluppo con Qualcomm).
Al fine di ovviare a ciò, il colosso taiwanese implementerebbe sull’Asus ZenFone 4 un quantitativo di memoria RAM superiore all’attuale modello ed un comparto fotografico di assoluto livello.
Non dobbiamo dimenticare però che Asus è solita presentare diverse varianti che ruotano intorno ad uno stesso brand. Ciò significa che, in futuro, quando le scorte di Qualcomm Snapdragon 835 saranno sufficienti per un ordine, il colosso taiwanese potrebbe presentare una variante denominata “Pro” oppure “Plus” oppure ancora “Ultra” con a bordo il nuovo SoC di Qualcomm.