
I ragazzi di iFixit hanno nelle scorse ore pubblicato il loro teardown relativo al nuovo speaker stand alone Google Home, presentato lo scorso 4 Ottobre durante un evento ad-hoc insieme a molti altri dispositivi hardware. Il risultato ottenuto è abbastanza sorprendente, così come il grado di riparabilità.
La prima cosa che risalta e che va a confermare un’indiscrezione passata è che l’hardware presente all’interno di Google Home è praticamente lo stesso di quello della Chromecast 2015 (dalla RAM alla CPU, passando addirittura per le memoria flash). Di fatto, si tratta di una Chromecast riproposta in un nuovo formato.
Se ci pensate bene, però, la Chromecast è un dispositivo fatto per comunicare essenzialmente con i server di Google e con il cloud, esattamente quello per cui è programmato Google Home.
Ad ogni modo, l’apertura e l’eventuale sostituzione delle componenti (sempre che si trovino) è alquanto semplice, considerando che tutte hanno un’anima modulare e quindi sostituibili con molta facilità. A tal proposito, i ragazzi di iFixit hanno dato un voto di 8 su 10 a Google Home.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Google Home è forse il prodotto di nuova generazione che, insieme ai Pixel Phone, ha rivoluzionato di più l’ecosistema di Google, con la nuova politica “un Google personale per ognuno di noi”.