Ieri vi abbiamo proposto il “listino prezzi” relativo ad iPhone 7, dimostrando che la componente che costa di più ad Apple è il touchscreen. Quest’oggi abbiamo l’opportunità di fare un parallelo con il Google Pixel XL da 32 GB. In rete infatti è stato pubblicato un report che analizza tutte le componenti dello smartphone e ne stima il costo in base a vari fattori.
Ovviamente anche in questo caso il costo totale si riferisce alle componenti, tralasciando gli enormi costi che Google ha dovuto sostenere per lo sviluppo software (soprattutto per gli algoritmi di stabilizzazione dei video). Ad ogni modo, stando a questa ricerca, un Google Pixel XL da 32 GB costa al colosso di Mountain View 285,75 dollari.
Crediamo proprio che, anche aggiungendo i costi per la ricerca e lo sviluppo software e ripartendoli per ogni singola unità che verrà venduta, il guadagno di Google sarà enorme (negli USA il modello da 32 GB costa 769 dollari). Volendo fare una comparazione diretta col mondo Android, il Samsung Galaxy S7 ha un costo delle componenti pari a 255 dollari.
Analizzando nel dettaglio il listino, notiamo che:
- Il display AMOLED con il rivestimento in Corning Gorilla Glass 4 costa 58 dollari
- Il SoC Qualcomm Snapdragon 821 costa 50 dollari
- Il sistema di alimentazione costa 11,50 dollari
- Le memorie flash (RAM e storage) costano 26,50 dollari
- La batteria costa 4 dollari
- Le fotocamere costano 17,50 dollari
- La scocca costa 35 dollari
- La confezione di vendita, comprensiva degli accessori e della manualistica, costa 10 dollari