
Come sicuramente saprete, Samsung Galaxy Note 7 è il primo smartphone ad equipaggiare il nuovo Corning Gorilla Glass 5. Esso in teoria dovrebbe garantire una resistenza superiore rispetto alla passata generazione, sia per le cadute che per la resistenza ai graffi e la rigidità. Per quanto riguarda le cadute, vi abbiamo già mostrato un drop test. Oggi invece vi mostriamo uno scratch test ed un bend test.
Il primo si riferisce ad uno stress test in cui tutti i vetri dello smartphone (display, vetro posteriore e vetro protettivo della fotocamera) insieme al sensore di impronte vengono graffiati con un taglierino e un giravite. Il secondo invece alla capacità del Samsung Galaxy Note 7 di resistere ai tentativi di piegatura (questo test è stato reso famoso dalla poca resistenza di iPhone 6). Nel mezzo dei due troviamo anche un burn test, in cui il display viene sottoposto alla fiamma diretta di un accendino.
Così come ogni volta, non vi sveliamo in anticipo il risultato del test per non rovinarvi la visione del video. Ciò che vi possiamo dire è di non ripetere questo genere di test a casa, indifferentemente dallo smartphone che possedete, visto che la garanzia legale non copre certamente eventuali danni causati dall’utente in questo modo.