Home > News su Android, tutte le novità > Il SoC LG NUCLUN 2 non riesce ancora a competere con i top gamma

Il SoC LG NUCLUN 2 non riesce ancora a competere con i top gamma

LG NUCLUN 2

Forse non tutti sanno che all’interno di LG è stata creata una divisione che ha il compito di sviluppare un SoC proprietario per smartphone chiamato LG NUCLUN. Al momento lo sviluppo è arrivato già alla seconda generazione anche se, di fatto, nessuno smartphone è stato ancora equipaggiato con i SoC proprietari finiti.

Di recente sono emersi in rete dei benchmark relativi al SoC LG NUCLUN 2. Purtroppo i risultati non sono per niente rosei. La qualità della CPU e della GPU è paragonabile a quella di un Qualcomm Snapdragon 625. In Geekbench infatti la CPU ha raggiunto un punteggio di 1302 punti in single core e di 3278 punti in multi core. Il SoC di LG quindi di posiziona nella fascia media, cosa del tutto inaccettabile visto che il progetto iniziale prevedeva un top gamma.

LG NUCLUN 2

Il colosso coreano vorrebbe seguire la medesima strada intrapresa ormai da molto tempo da Samsung e da Apple e, di recente (un paio di anni), da Huawei. Tuttavia, riuscire a competere fin da subito con questi concorrenti sembra veramente difficile (neanche Huawei ci riesce fino in fondo).

Staremo a vedere se LG porterà ancora avanti lo sviluppo dei SoC proprietari LG NUCLUN o se si affiderà in tutto e per tutto a fornitori terzi quali Qualcomm e Mediatek.

VIA