Home > News su Android, tutte le novità > Google vs Oracle: il tribunale dà ragione a Google

Google vs Oracle: il tribunale dà ragione a Google

Java JDK Android N

Come sicuramente saprete, le applicazioni per il sistema operativo Android vengono scritte mediante il linguaggio di programmazione java. Nonostante Android sia open source, Java non lo è affatto. I diritti di proprietà li detiene Oracle, una delle aziende più importanti nella realtà tecnologica in cui viviamo. Qualche tempo fa Google è stata citata in giudizio proprio da Oracle per via di un presunto utilizzo senza autorizzazione delle proprie API e del proprio linguaggio di programmazione. In pratica, Oracle chiedeva una montagna di soldi di risarcimento a Google (Oracle vuole 9,4 miliardi di dollari da Google per l’utilizzo delle API Java).

Ebbene, nelle scorse ore abbiamo scoperto che la causa portata avanti dagli uffici legali delle rispettive aziende si è conclusa. A spuntarla è stata Google, che non dovrà versare un centesimo nelle casse di Oracle. Inoltre, nessuna azione legale potrà essere portata avanti in futuro in quanto Google ha già annunciato che, a partire dal sistema operativo Android N, sostituirà il linguaggio di programmazione Java con il linguaggio OpenJDK (Android N abbandonerà la programmazione Java in favore della OpenJDK), ovvero la versione open-source.

Certo è che BigG ha schivato una pallottola molto pericolosa visto che, nonostante il grande patrimonio che detiene, oltre 9 miliardi di dollari non sono proprio una cifra irrisoria. Inoltre, si sarebbe potuto creare uno scomodo precedente.

VIA  FONTE