Home > Guide e tutorial per Android > Guida Programmazione Android

Guida Programmazione Android

Siete affascinati dal mondo Android? Vorreste creare la vostra applicazione ma non sapete nulla di programmazione Android? Non preoccupatevi, siete nel posto giusto! Seguendo questa semplice guida potrete in breve tempo diventare esperti programmatori!

Il corso si articola in 20 lezioni. Le lezioni non sono propedeutiche una con l’altra, ma vi consigliamo di seguirle nell’ordine in cui sono presentate. Non si userà un linguaggio tecnico, questo per rendere la guida di facile compressione a chiunque. Siete invitati a chiedere ulteriori dettagli oppure segnalare eventuali problemi nei commenti relativi alla lezione.
Qui di seguito trovate i link delle varie lezioni, svolte con cadenza settimanale, e  raggruppate qui per comodità:

Indice delle Lezioni:

 1 Introduzione
2 Toast
3 Adb e Avd
4 View
5 Activity
6 Suoni
7 Torcia
8 Timer
9 Camera
10 Camera2
11 WebView
12 Animation
13 Menù
14 Accelerometro
15 LightSensor
16 Vibrator
17 Layout
18 Intent
19 Random
20 Pubblicazione

Prerequisiti

Per iniziare a programmare per Android grazie a questa guida non sono necessari particolari prerequisiti, è utile però avere in mente alcuni concetti base di programmazione: potrete prendere dimestichezza con i vari termini seguendo la lezione 0 della guida.

Edit: Vi segnaliamo inoltre una applicazione sviluppata seguendo questa guida dal team di sviluppatori “NoMoreMonkey”, potete trovare l’articolo qui.

Se tutto questo non vi basta, seguite il corso di programmazione avanzata android, qui l’indice delle lezioni

  • Salvatore

    Bravi! Continuate così! Aspetto con fiducia il corso sulla programmazione android avanzata…

    • Gaetano Alboreto

      Grazie!! Ieri c’è stato un incontro dello staff per decidere come procedere, stiamo lavorando per voi 🙂 Presto vi forniremo altre notizie a riguardo.

  • Giuseppe Carella

    Ciao,
    grazie per il corso di programmazione per android. da qualche giorno sto studiando tutto attentamente.

    Il mio problema è che volevo realizzare un applicazione per cellulare basata su un foglio di calcolo excel da me realizzato. Il foglio di lavoro è costituito
    da una serie di caselle (18 in tutto) in cui inserire delle misure per ottenere
    il tipo e le dimensioni del materiale da utilizzare.

    (ecco una delle funzioni:=SOMMA(SE(S16=” “;0;S16*10);SE(Q18=” “;0;S19*10);SE(Q18=” “;0;-30);SE(E(SE(Q18=” “;0;S19*10)>SE(Q18=” “;0;Q19);O(Q17=”Proximal common iliac with extension”;Q17=”Medium common iliac with extension”;Q17=”Distal common iliac with extension”));-SOMMA(SE(Q18=” “;0;S19*10);(SE(Q18=” “;0;-Q19)))))

    purtroppo so usare abbastanza bene
    Excel ma non so programmare. mi puoi dire come imposteresti il
    programma? se ci sono funzioni simili a quelle utilizzate in Excel
    Grazie
    so che è una domanda complessa.

    • Gaetano Alboreto

      Servirebbe molto più di un commento, ma cerco di essere il più chiaro e conciso possibile. Java ed excel sono 2 cose completamente diverse, però diciamo che possono esserci delle corrispondenze… Al posto dei “SE” si possono usare gli “IF” e per le somme basta un semplice “+”. Le caselle per l’inserimento possono essere rimpiazzate da semplici EditText e quelle per la visualizzazione da “textview”…
      Comunque è come cercare di parlare inglese traducendo parola per parola dall’italiano, sono 2 “linguaggi” completamente diversi, devi tener bene presente il concetto che vuoi “esprimere”, mettere da parte excel e dopo qualche lezione base di java vedrai che ti verrà tutto molto semplice…

      Per altri dubbi rimango a disposizione

  • nicoletta

    complimenti, ottimo lavoro! volevo richiedere, contrariamente all’utente che ha scritto il precedente messaggio (Salvatore), un corso sulle basi vere e proprie sulla programmazione per android, come a d esempio le funzioni basi, le strutture di controllo (if else ecc…) le strutture cicliche (for ecc..). magari se questo non si può fare, dove mi indirizzi per consultare qualche documento (in italiano per favore!!) che parla di ciò?
    chiudo e rinnovo i miei sentiti ringraziamenti

    • Gaetano Alboreto

      Grazie mille per i complimenti!
      In realtà quelle sono basi di Java più che di Android, quindi basta seguire qualsiasi guida di programmazione a livello basilare.
      Visto che noi usiamo comunque solo pochi elementi, e principalmente i costrutti if-else e switch-case, potrei fare al più presto una lezione (la “lezione 0” ) in cui si fa un veloce ma completo ripasso delle basi della programmazione…

  • Mattia

    Ottimo lavoro, ho completato con successo tutti i passaggi (tranne quello della pubblicazione in quanto non mi interessava) ma come mai non ci sono tutorial sull’uso del bluetooth? Non so se qualcuno l’ha già fatto notare ma sarebbe molto utile nel caso si volesse fare un’applicazione che possa interagire con un altro sistema, come arduino. Se ne avresti la possibilità potresti farlo? Non ho trovato alcuna guida decente in internet e io non sono in grado da solo di capire la documentazione ufficiale Android.
    Grazie anticipatamente

    • Gaetano Alboreto

      Grazie mille,
      Sarà argomento del corso di “programmazione android avanzata”, che probabilmente inizierà mese prossimo. Oltre a questo ci occuperemo anche dell’integrazione admob, gestione database, ecc…

      • Mattia

        Perfetto! Non potevo ricevere risposta migliore 🙂 grazie

  • anonimo

    Ciao a tutti,da premettere che non capisco un tubo di programmazione,vorrei capire come sia possibile creare una app da un’idea.
    O meglio come elaborare l’idea nel suo complesso,inserendo il tutto in una app?

    • Gaetano Alboreto

      E’ proprio quello il difficile, l’Implementazione, cioè trasformare l’idea nell’app vera e propria… Devi cercare di prendere i vari elementi dell’idea e implementarli in elementi Android.
      Ad esempio, se nella tua idea c’è una schermata con un semplice testo, puoi realizzare questo tramite una Activity con dentro una TextView…
      Se invece vuoi visualizzare un’immagine, ImageView… Se vuoi creare un messaggio di notifica, ti servirà invece un Toast….

      Solo conoscendo a fondo i vari elementi di Android potrai capire come implementare perfettamente l’idea…Il mio consiglio è intanto di seguire questa guida, al termine sicuramente avrai le idee più chiare 🙂

  • paspar

    Ciao, premetto che non ho esperienza di programmazione quindi spero vorrete scusarmi per i termini impropri usati.
    Seguendo i tuoi corsi (e qualche altra info in rete) sono riuscito a creare una piccola app che mi apre il collegamento ad un sito WEB sia direttamente all’apertura e sia come link ad una immagine …
    Ora la mia domanda è: cosa posso fare per far si che la mia icona iniziale (di lancio) possa avere le dimensioni maggiori ed inserirla nella pagina iniziale del Tablet.
    Non so se sono chiamate “Widget” o semplicemente basta impostare qualche variabile all’interno dell’app creata per avere una immagine/icona con dimensioni maggiori. Eventualmente sapresti consigliarmi dove reperire info ?

    Un grazie per le info che metti a disposizione.

    • Gaetano Alboreto

      Non ho ben capito cosa vorresti fare…
      Cioè tu hai l’icona di lancio (chiamata di default ic_launcher) e vuoi visualizzarla in grande al lancio dell’applicazione, sul tablet, giusto?
      Intanto, vuoi che sia visualizzata come “splashscreen” (cioè durante il caricamento e basta) oppure in modo permanente, come immagine da inserire nella prima activity (schermata) ?
      Il primo non è semplice, richiede processi in background ecc… Il secondo basta settare l’immagine come background della tua prima activity (come visto nella lezione 17, quella sul layout). Se ha altri dubbi riguardo le dimensioni delle immagini sugli smartphone e tablet, ti consiglio di seguire la prima lezione della guida avanzata:

      http://www.androidblog.it/63779/programmazione-avanzata-lezione-1-programmazione-multischermo/

  • paspar

    Ciao Gaetano ( grazie per la Tua risposta…)

    … si! Ti spiego quando apro il mio tablet ( Samsung) come prima schermata ho quattro immagini che riportano a diversi programmi come: Music Hub , il meteo, le news…

    Quello che desideravo fare era, creare una cosa simile, in cui questa immagine “grande” e non la dimensione che avrei se riporto l’icona “ic_launcher” dell’app creata, restava posizionata nella prima pagina ed una volta che ci cliccavo sopra mi apriva l’applicazione (anzichè avere l’icona classica 72×72 avevo,al suo posto, questa immagine ad esempio 300×200 ).

    Ho provato ad inserire una immagine con dimensione maggiore all’interno della cartella -drawable-xxhdpi- pensando che forse in automatico il sistema avrebbe visualizzato
    questa , ma è invece stata riproposta l’icona originale ( credo 72×72 ).

    Grazie ancora, spero di non approfittare troppo della Tua cortesia…

    • Gaetano Alboreto

      Penso di aver capito.
      Secondo me però stai utilizzando la cartella xxhdpi in modo sbagliato. Leggi bene la lezione che ti ho linkato prima, li cerco di spiegare in modo più semplice possibile come usare opportunamente quelle cartelle.
      Ritornando a noi invece, penso che una soluzione potrebbe essere settare la grandezza dell’imageview in dp (invece che lasciare questo campo come “wrap_content” ) utilizzando magari la tua immagine 300×200…

  • Marco Lapolla

    Ottima guida.. Avrei bisogno di colorare il bordo di un immagine di giallo all’onClick, ma dato che la src la setto al momento dell’esecuzione usare setPadding e setBackgroundColor non funzionano.. ci sono altri modi?

    • Gaetano Alboreto

      Prova ad usare una “ImageButton” invece che una “ImageView”, al click dovrebbe comparirti un feedback simile a quello che cerchi.

  • Alessio De Luca

    Ciao,
    Avrei bisogno di sviluppare una applicazione che ottiene dei dati e li invia ad un server.. Devo lavorare con i socket o ci sono altri modi?
    P.S. Ho già un server disponibile 😉

    • Gaetano Alboreto

      Dipende da quel che devi fare di preciso. Comunque la programmazione dei socket in java è molto semplice, quindi potresti tranquillamente lavorare a quel livello.

      • Alessio De Luca

        Grazie mille… Volevo sapere un’altra cosa..
        Come si può creare un’applicazione che compie esattamente le stesse operazioni di una pagina html con un form di registrazione che ha un action (il quale invia a una pagina php) ?