Nonostante ciò che crediamo essere maggiormente proficuo per un’azienda sia la vendita di smartphone, molte volte non è così. E’ per esempio il caso di Sony che, a dispetto dei propri smartphone, con la vendita di componenti interne (sensori fotografici soprattutto) riesce a guadagnare di più. Quest’oggi però non vi vogliamo parlare di Sony ma di LG, il quale detiene, in un certo senso, la maggioranza delle forniture di display per smartwatch.
Stando infatti ad una recente analisi di mercato di DisplaySearch, il colosso coreano sarebbe il fornitore numero uno per schermi di smartwatch, arrivando ad equipaggiare circa il 68% dei device. Tali dati si riferiscono al primo trimestre del 2015.
Buona parte di questo successo è dovuto senza dubbio all’Apple Watch, di cui LG è l’unico fornitore per quanto riguarda i display. Snocciolando un po’ di numeri, le entrate totali di LG per la fornitura dei display si aggirano intorno ai 148 milioni di dollari, ovvero circa il 90% del totale. Al secondo posto e, cosa molto strana, con molto distacco troviamo Samsung con il 3,1% delle entrate totali.
In termini invece di unità spedite, LG è riuscita a fornire circa 8 milioni di schermi nel solo Q1 del 2015. Il vantaggio fondamentale che LG (e Samsung) ha nei confronti della concorrenza è la tecnologia avanzata nel realizzare display P-OLED.