Home > Recensioni Android > Asus MeMo Pad 8 ME581CL, la recensione di AndroidBlog.it

Asus MeMo Pad 8 ME581CL, la recensione di AndroidBlog.it

Dopo le tante soddisfazioni provenienti da Asus Zenfone 2, l’ufficio stampa della nota azienda ci ha mandato in test l’ultimo nato in casa Asus nel settore tablet, il nuovo MeMo Pad 8, un prodotto bilanciato in quanto a scheda tecnica ed ottimo in rapporto qualità/prezzo. 

Asus MeMo Pad 8 è un prodotto interessante per chi lo utilizzerebbe in ambito multimediale, per guardare un film in viaggio, per giocare a qualche titolo o anche per prendere appunti saltuariamente dal momento che il touch è molto fluido e preciso. 

Video recensione

Qui di seguito abbiamo messo sotto torchio il nuovo Asus MeMo Pad 8 con i nostri classici test: sarà riuscito a superarli? Ancora un po’ di tensione, non vi sveliamo più nulla! Scoprite tutti i dettagli nella nostra video recensione

Unboxing 

Nella confezione, fatta un po’ come quella dello Zenfone 2, l’Asus MeMo Pad 8 presenta al suo interno un caricatore da muro con presa USB, il classico cavo dati, manuali di istruzioni multilingua ed un ferrettino per rimuovere il carrellino della Sim, dal momento che il MeMo Pad 8 presenta anche una parte telefonica attiva e funzionante.

x-asus-memo-pad-8-foto-7-

 

Hardware e parte telefonica 

Dotato di un performante processore Intel Quad-Core Z3560, l’Asus MeMo Pad 8 possiede inoltre 2GB di ram che permettono all’intero sistema basato su Android 4.4 KitKat e relativa personalizzazione dell’interfaccia ZenUI di girare senza problemi. La memoria interna, poi, è da 16Gb o 32Gb, ed ovviamente è anche presente lo slot per l’espansione tramite MicroSD. 

Il Tablet, poi, è dotato di doppia fotocamera: quella posteriore, da 5 megapixel, con possibilità di scatto a 4:3 e riprese video in HD 720p, mentre la frontale da 1,2 megapixel per delle selfie solo sufficienti. Non manca, poi, un doppio altoparlante stereo e i vari GPS, Bluetooth, OTG.

Ciò che sorprende, su prodotti di questo tipo, è come l’Asus MeMo Pad 8 sia in possesso di una parte telefonica compatibile con il 4G fino a 150Mbps e supporti tutte le frequenze LTE disponibili qui in Italia. Detto ciò, è presente un unico modulo sim che, tra l’altro, in quanto a ricezione e navigazione online funziona piuttosto bene. 

Qui di seguito, invece, per gli amanti dei numeri e dei dettagli tecnici, potete trovare la scheda dettagliata con tutte le informazioni relative all’Asus MeMo Pad 8

Display 8″ pollici FullHD 1920×1200 pixel IPS LCD 
SoC Intel Atom Z3560 Quad-Core 1,8GHz
Ram 2GB
Storage 16/32GB espandibili tramite MicroSD
Fotocamera 5 megapixel senza flash, frontale 1,2 megapixel
Batteria 3950 mAh
Connettività Wi-Fi, Bluetooth, GPS, OTG, LTE
Sistema operativo Android 4.4 KitKat con ZenUI
Dimensioni e peso  123 x 213 x 7.45mm per 299 grammi 

Qui di seguito, invece, trovate il link diretto all’acquisto tramite Amazon, dove, inoltre, è presente al momento in cui scriviamo uno sconto sostanzioso rispetto ai 299 euro del prezzo di listino. 

Design, materiali ed ergonomia 

Costruito un po’ come la maggioranza dei tablet in circolazione, Asus MeMo Pad 8 si presenta con una cover posteriore molto colorata e vivace ed inoltre tutto è ben curato. Nella parte posteriore  abbiamo i due altoparlanti: il primo in alto, il secondo in basso sotto il marchio “Intel”. Sulla parte frontale, invece, abbiamo la fotocamera e i vari sensori. 

Tutto l’Asus MeMo Pad 8 è costruito in plastica; la back cover posteriore esteticamente è molto bella, ma al tatto lascia moltissime impronte e in controluce vedrete una fantastica e coloratissima back cover tutta unta con le vostre impronte e ditate. 

Nonostante abbia un modulo sim, il MeMo Pad 8 non integra la possibilità di effettuare chiamate, per cui il discorso ergonomia ed utilizzo assume un significato differente; utilizzarlo mentre siete in viaggio, sul divano o semplicemente in giro è molto comodo, gli 8 pollici sono un buon compromesso per questo tipo di dispositivi, la giusta via di mezzo tra i 7 pollici (troppo piccoli) e i 10 pollici (troppo grandi). 

Display 

Molto buona l’unità Full HD da 8″ pollici con risoluzione 1920×1200 pixel in dotazione ad Asus MeMo Pad 8. I colori sono buoni in quasi ogni circostanza; sotto la luce del sole lo si riesce ad utilizzare abbastanza bene ed in caso fossimo insoddisfatti si possono modificare i parametri relativi alla taratura del colore in modo da personalizzarlo a nostro piacimento. 

x-asus-memo-pad-8-foto-5- ASUS MEMO PAD8

Il sensore per la luminosità automatica fa bene il suo lavoro; l’angolo di visuale è più che accettabile; unica nota dolente è che avvicinandosi molto allo schermo è possibile notare i pixel (ma veramente bisogna avvicinarsi moltissimo, altrimenti è perfetto). Luminosità non altissima, piccoli problemi con le ditate su schermo e il pannello troppo riflettente sono alcune piccole cose che non ci hanno convinto.

Multimedia 

Molto buono l’altoparlante, anzi, il doppio altoparlante stereo in dotazione ad Asus MeMo Pad 8: ottimo il volume, buona l’equalizzazione ma soprattutto eccellenti la qualità dell’audio e l’ottimizzazione software applicata.

Riproduzione video, poi, con i sample in 2K che non stressano per niente il device, così come, ovviamente, i file in MP4 e FullHD che vengono anch’essi riprodotti senza alcun tipo di problema.

Asphalt 8, invece, nell’ambito gaming fila liscio come l’olio: la definizione dell’immagine è buona grazie al display FullHD, ed in ogni caso anche la fluidità generale del gioco e delle applicazioni 3D è più che buona. 

Fotocamera 

Da 5 megapixel è la camera in dotazione all’Asus MeMo Pad 8 che, inoltre, permette di registrare video in HD ma che, purtroppo, non monta alcun flash per cui in notturna non possiamo fare nessuno scatto rilevante (a meno che non vogliate vederlo completamente nero). 

Qualità delle immagini poco sopra la sufficienza, ma d’altronde da un tablet non ci si può aspettare un grande risultato sotto questo punto di vista. 

La fotocamera frontale, invece, è un’unità da 1.2 megapixel con un grandangolo non molto ampio e con una qualità solamente accettabile; anche qui, bisogna essere in buonissime condizioni di luce per poter ottenere un risultato almeno sufficiente. 

Software 

Dotato di Android 4.4.2 KitKat con relativa ZenUI, l’Asus MeMo Pad 8 è ben ottimizzato dal produttore che ha integrato molte opzioni a livello software, tra cui il risparmio energetico e alcune app “da ufficio”. In ogni caso nell’utilizzo quotidiano MemoPad 8 è molto fluido, non soffre di bug e/o rallentamenti, per cui si riesce a svolgere tutto ciò che avete intenzione di fare, a partire dalla semplice navigazione web fino alla lettura di qualche mail o utilizzo di app più esigenti. 

Autonomia 

Sul piano strettamente relativo all’autonomia, l’Asus MeMo Pad 8 è un buon prodotto; la batteria in dotazione, infatti, riesce a condurre all’incirca un giorno o anche due, a seconda dell’utilizzo, con una percentuale di schermo attivo pari a circa 3/4 ore che, considerando l’hardware in dotazione, sono piuttosto buone. 

Il risultato “peggiora” lievemente nel momento in cui utilizzate il tablet con scheda sim e relativa connessione dati abilitata, che ovviamente consumano molta più batteria. 

Conclusioni 

Insomma, un buon prodotto per ogni tipo di utilizzo: le dimensioni probabilmente sono giuste in ogni situazione, che voi siate sul divano a leggere un ebook, oppure in treno a guardare un film. Le prestazioni sono molto interessanti, il design è ben curato ed il software non perde colpi: a tutto ciò, aggiungeteci un prezzo molto interessante e sicuramente Asus MeMo Pad 8 rappresenta probabilmente uno prodotto da tenere in considerazione per l’acquisto. 

Pro

  • Autonomia
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Software

Contro

  • Display troppo riflettente, scarsa luminosità

Dopo le tante soddisfazioni provenienti da Asus Zenfone 2, l'ufficio stampa della nota azienda ci ha mandato in test l'ultimo nato in casa Asus nel settore tablet, il nuovo MeMo Pad 8, un prodotto bilanciato in quanto a scheda tecnica ed ottimo in rapporto qualità/prezzo. Asus MeMo Pad 8 è un prodotto interessante per chi lo utilizzerebbe in ambito multimediale, per guardare un film in viaggio, per giocare a qualche titolo o anche per prendere appunti saltuariamente dal momento che il touch è molto fluido e preciso. Video recensioneQui di seguito abbiamo messo sotto torchio il nuovo Asus MeMo Pad 8 con…

Score

Hardware - 7.5
Design e materiali - 7.5
Display - 7
Multimedia - 7.5
Fotocamera - 6
Autonomia - 7.5
Software - 8

7.3

Promosso

Conclusione : Un buon prodotto, considerando soprattutto il rapporto qualità prezzo.

7

SCELTI DA NOI PER TE