Da tanto, tantissimo tempo si sente parlare di terminali che una volta arrivati sul mercato si sentono un po’ bombe o un po’ fiaccole, facendo scoppiare il vetro del display, fondendo le scocche o direttamente facendo qualche scintilla e fiammata. Ovviamente casi isolati.
Facendo mente locale mi vengono in mente il caso di un HTC Dream che nel lontano 2009 aveva fuso la cover posteriore, oppure di vari iPhone 3G o 3Gs a cui scoppiava il vetro o comparivano striature bruciate nella parte posteriore. Tra gli ultimi anche una caso (o due) di iPhone 4 che aveva fatto prendere fuoco allo spinotto del cavo da parete mentre era sotto carica.
In questi giorni si è aggiunto un altro caso, relativo ad uno degli ultimi arrivati sul mercato: il Samsung Galaxy S3.
Il contesto è quello di un utente britannico che aveva il proprio device collegato al caricatore da auto e agganciato al supporto apposito per l’automobile.
Il device dopo qualche scintilla e scoppiettio ha preso fuoco nella zona inferiore, vicina all’attacco del cavo di ricarica, senza però causare danni al proprietario o al mezzo. Anche il device non si è “devastato” troppo, mantenendo intatto il connettore MicroUSB, ma però perdendo ogni connettività dato che si sono bruciate le antenne.
Un guasto abbastanza insolito, dato che solitamente danni dovuti all’eccessivo surriscaldamento del prodotto ce li aspettiamo in una zona limitrofa al processore, che però non si trova per niente nella parte inferiore del device.
Cosa può essere successo?
Un prodotto fallato e che quindi che prima o poi avrebbe causato questo problema, o vi sono cause esterne che non dipendono dal device?
Magari un caricabatterie non ufficiale abbinato ad un’eccessiva esposizione diretta ai raggi battenti del sole…
Certo è il fatto che Samsung è al corrente di quello che è avvenuto e con un comunicato ha dichiarato di essersi subito mossa per investigare sull’accaduto, per comprendere se si tratta effettivamente di un caso isolato. Maggiori dettagli verranno rilasciati quando il produttore avrà finito di “investigare“, ma comunque è stato confermato direttamente l’interesse di offrire al cliente il prodotto più sicuro possibile e quindi si sta cimentando molto seriamente in queste indagini.
Fonte: sammobile.com