Lo sviluppo del sistema operativo Android da parte di Google a volte prende spunto dalle ROM personalizzate dei vari produttori. Questo è un bene, perchè così si tende sempre più a portare feature personalizzate su tutti gli smartphone Android. Sembra che nel prossimo futuro possa avvenire ancora una volta, sfruttando una caratteristica che ha reso famosa la TouchWiz UI di Samsung, ovvero il multi-window.
Come potete vedere dall’immagine di apertura, all’interno del codice AOSP di Android 5.1 Lollipop è stata individuata la parola multi-window per ben due volte in maniera ravvicinata. Sfortunatamente, un po’ come avviene nelle applicazioni, la presenza di frammenti di codice relativi ad una nuova caratteristica non ci indicano in alcun modo quando questa potrebbe essere aggiunta, in maniera ufficiale e definitiva, al nostro smartphone Android.
Nonostante ciò, con l’avvicinarsi del Google I/O 2015, il nostro pensiero è rivolto a tale evento. Potrebbe infatti essere presentata in quell’occasione una nuova versione di Android (5.2 possibilmente) che includa questa e molte altre feature ancora a noi sconosciute.
Ricordiamo che lo scorso anno Google ha presentato Android L, una release beta di quello che in futuro sarebbe diventato Android 5.0 Lollipop. Speriamo comunque di avere maggiori informazioni nel prossimo futuro sul multi-window nativo e sulle altre feature che potrebbero essere aggiunte da Google.