Home > News su Android, tutte le novità > Tegra K1 vs Snapdragon 801: i primi benchmark incoronano la CPu di Nvidia

Tegra K1 vs Snapdragon 801: i primi benchmark incoronano la CPu di Nvidia

Durante il Mobile World Congress 2014 di Barcellona, Qualcomm ha presentato la sua nuova CPU Snapdragon 801, in concomitanza con gli smartphone top di gamma Samsung Galaxy S5 e Sony Xperia Z2. Nonostante la vera attesa è per la versione 805, che arriverà più in là nel tempo, lo Snapdragon 801 riesce a dare un boost prestazionale molto buono rispetto alla precedente generazione. Sembrerebbe che tale CPU abbia vita facile per conquistare il trono di processore più potente ma non bisogna dimenticarsi di Nvidia Tegra K1, il processore presentato al CES di Las Vegas 2014 e riproposto al MWC 2014 che ha tanto impressionato dal punto di vista della grafica.

nvidia-tegra-k1-635-520x279

Stesso processo produttivo ma differenti architetture

Nelle scorse ore sono stati effettuati alcuni test benchmark confrontando proprio questi due SoC. Prima di mostrarvi i risultati, è bene precisare che sia Tegra K1 che Snapdragon 801 sono realizzati con lo stesso processo produttivo a 28 nm ma si differenziano tra loro per la tipologia di architettura utilizzata (quad-core Krait per Snapdragon 801, dual-core ‘Project Denver’ per K1 64-bit e quad-core Cortex A15 per K1 32-bit).

Tegra-K1-vs-Snapdragon-801-1-520x183

Nel primo benchmark Nvidia Tegra K1 stravince

Nel primo benchmark AnTuTu emerso in rete si può vedere come ci sia una netta differenza tra i risultati di Nvidia Tegra K1 (sia dual che quad core) e dello Snapdragon 801, con il SoC di Nvidia che vince di più che di una spanna. Una netta differenza anche per quanto riguarda quello che dovrebbe rappresentare il vero SoC di nuova generazione Snapdragon 805. A difesa di Qualcomm c’è da dire che queste prove sono state effettuate su device di test e che, grazie ad una maggiore ottimizzazione, si potrebbe sicuramente ridurre il gap che si è visto adesso.

64-bit-version-of-Tegra-K1-first-run-of-exposure-dual-core-second-eight-nuclear-Tegra-K1-64-bit-dual-core-Denver-run-points-performance-drive-home-520x256

Inoltre un altro aspetto che bisognerà valutare sarà quello relativo ai consumi energetici. Infatti AnTuTu non ci mostra nulla che riguardi questo specifico settore. Una battaglia molto serrata dunque, dove per il momento Nvidia Tegra K1 ha la meglio su Qualcomm Snapdragon 801 e 805. Non vi nascondiamo che non vediamo l’ora di vedere i primi dispositivi finalizzati alla vendita equipaggiati con questi SoC.

VIA