Home > News su Android, tutte le novità > Nvidia Tegra K1: nuovo SoC presentato al CES

Nvidia Tegra K1: nuovo SoC presentato al CES

nvidia tegra k1

Il CES di Las Vegas di quest’anno sembra aprirsi con i botti. Infatti la prima grande presentazione è spettata a Nvidia, che ha mostrato il suo nuovo SoC mobile, chiamato Nvidia Tegra K1.

nvidia tegra k1

Come sempre Nvidia si concentra molto sulla GPU

La particolarità che salta subito all’occhio sono quei 192 core grafici presenti nella GPU che renderanno questo chip l’ideale per il gaming mobile. L’architettura sulla quale è basato Nvidia Tegra K1 è la Kepler, che originariamente era stata progettata per computer desktop e notebook. Le feaures principali riguardano il supporto per il nuovissimo standard OpenGL 4.4 e per il motore grafico Unreal Engine 4.

Nvidia Tegra K1 molto superiore a Tegra 4

Durante la presentazione, sono stati messi fianco a fianco Nvidia Tegra K1 e Nvidia Tegra 4. Nonostante il Soc Tegra 4 si difenda bene con le attuali CPU presenti sul mercato, con la nuova generazione di Nvidia sembra non esserci paragone: Nvidia Tegra K1 offre più potenza computazionale, una maggiore gamma dinamica e soprattutto un realismo grafico senza paragoni.

Nvidia Tegra K1 sarà anche disponibile a 64 bit

Nvidia Tegra K1 sarà disponibile in due versioni: 32 bit e 64 bit. La versione 32 bit avrà una CPU con frequenza di clock massima di 2,3 Ghz, mentre per quanto riguarda la versione a 64 bit, il clock massimo sarà di 2,5 Ghz. Naturalmente noi siamo molto curiosi di scoprire qualcosa di più riguardo la versione a 64 bit, in quanto si tratta della prima vera CPU top di gamma a 64 bit presentata per il momento.

VIA