Home > News su Android, tutte le novità > Google News introduce il “risparmio dati” automatico

Google News introduce il “risparmio dati” automatico

Google News

Google News, una delle più recenti app lanciate da Google su Android e iOS, sta avendo molto successo grazie alla combinazione di interfaccia grafica semplice e pulita, leggerezza e consigli sulle news che riguardano sempre più i nostri interessi. Tuttavia, fra contenuti multimediali, immagini ad alta risoluzione ed altri elementi, il consumo dati per molti è troppo elevato.

Ecco perché gli sviluppatori del colosso di Mountain View hanno aggiornato l’app introducendo una funzione di “risparmio dati”, in grado di attivarsi automaticamente quando viene rilevato un consumo eccessivo.

In realtà una modalità di risparmio dati c’era già in Google News ma adesso essa verrà attivata in automatico quando necessario.

Stando a quanto riportato da Google sul proprio blog:

  • Se applicabile, i video nell’app si apriranno su YouTube Go, assicurando che vengano pubblicati in un formato leggero ma chiaro. I video non verranno riprodotti automaticamente, salvando dati preziosi.
  • Le immagini sono compresse e possono essere completamente caricate con un semplice tocco. Anche video e gif non verranno riprodotti automaticamente. Inoltre, meno dati verranno memorizzati nella cache e salvati sul tuo dispositivo.
  • Molti articoli possono essere salvati per il consumo in modalità offline, facilmente scaricabili tramite Wi-Fi per una lettura successiva.

Nonostante viene menzionato YouTube Go, le nuove funzioni di risparmio dati non si limitano ad Android Go Edition ma si estendono anche agli smartphone tradizionali.

Nel caso non aveste ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, vi basterà cliccare sull’appbox sottostante che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata del Play Store:

Google News
Google News
Developer: Google LLC
Price: Free

VIA  FONTE