Home > News su Android, tutte le novità > Android: disponibili oltre 18.000 device diversi

Android: disponibili oltre 18.000 device diversi

Android

La vastità del sistema operativo Android l’abbiamo sempre lodata, dicendo che era un bene che un progetto open source come questo diventasse il più diffuso al mondo. Ma avete idea quanto vasta sia la diffusione di questo sistema operativo? Attraverso un memo interno scambiato fra dipendenti di Google abbiamo scoperto che, stando alle stime fatte dal colosso di Mountain View, al momento ci sono oltre 18.000 dispositivi dotati del sistema operativo Android

Un tale numero è veramente incomparabile con qualunque altro sistema operativo, anche se questi si chiama Windows. Ancora di più se scendiamo nella categoria dei dispositivi mobile, con iOS e Windows Phone che non vi si avvicinano neanche lontanamente.

La presenza di così tanti dispositivi, la maggior parte dei quali smartphone, è un altro segno riguardante la frammentazione, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa (La frammentazione di Android alla base della poca adozione in ambito business).

Un’altra cosa strabiliante è che la maggior parte di questi device, sono prodotti di aziende che non abbiamo mai sentito nominare, tanto sono piccole. Immaginiamo ad esempio quelle che hanno tentato di approdare nel mercato degli smartphone, fabbricandone uno ma che poi hanno visto che i risultati non arrivavano.

Nonostante 18.000 sia un numero elevato, non potrà che aumentare nel corso del prossimo futuro, soprattutto adesso che Android è installabile sugli orologi, sulle automobili e sulle TV.

FONTE