Home > News su Android, tutte le novità > La frammentazione di Android alla base della poca adozione in ambito business

La frammentazione di Android alla base della poca adozione in ambito business

Android 5.1.1 Lollipop

La personalizzazione di Android è forse il più grande aspetto positivo di questo sistema operativo ma, molto probabilmente, è anche quello più negativo quando si tratta di adottare Android nel settore business. Con le molte versioni attualmente presenti sul mercato (circa 1 miliardo di smartphone suddivisi fra 5 versioni diverse di Android), la sicurezza dei dati è seriamente messa in pericolo. Infatti, Google rilascia aggiornamenti solamente per le versioni più aggiornate del sistema operativo, tralasciando quelle vecchie.

Questo è il motivo principale della scarsa adozione di Android nel settore business, cosa che invece avviene in maniera più massiccia con Windows Phone ed iOS. Questi due sistemi operativi, infatti, girano per la maggior parte su smartphone proprietari (gli smartphone non Microsoft con Windows Phone sono veramente pochi), cosa che li rende molto più semplici da aggiornare.

A questo punto, possiamo dire che Android è la migliore piattaforma software per quanto riguarda gli utenti consumer ma che deve ancora migliorare molto dal punto di vista della frammentazione, così da diventare pronta anche per l’utenza business. 

Una grossa mano la sta dando Samsung, con alcune sue personalizzazioni atte proprio a migliorare la sicurezza dei dati, come per esempio Samsung Knox, compartimento di sicurezza che recentemente ci è stato spiegato in video da Samsung Italia.

FONTE

SCELTI DA NOI PER TE