L’introduzione dei bot all’interno di Facebook Messenger ha dato una mano a moltissimi utenti. Grazie ad essi, infatti, è possibile ricevere consigli da brand come Expedia per le vacanze, oppure da HP per questioni informatiche, in maniera ovviamente del tutto gratuita. Tuttavia, in queste ore stanno spuntando in rete sempre più segnalazioni di utenti che stanno visualizzando dei bot a sfondo pubblicitario. Ad esse si è aggiunto anche un post ufficiale di Facebook.
Ovviamente le conversazioni con i bot pubblicitari non saranno invasive, nel senso che essi invieranno solo la richiesta, poi se chattare o meno con loro dipende solo da noi. Le aziende, nel caso in cui avviassimo la chat, hanno a disposizione 24 ore per rispondere, almeno stando alle nuove regole stilate da Facebook:
Le aziende e gli sviluppatori che utilizzano queste API avranno ora fino a 24 ore per rispondere a un messaggio inviato da una persona in Messenger, quando si utilizza la messaggistica standard. Ogni volta che una persona risponde a un business attraverso una delle azioni ammissibili elencate nella tabella, l’orologio si azzera.
Dal punto di vista delle aziende, si tratta di un’ottima opportunità per far crescere il loro business. Per Facebook, invece, si tratta di un modo per monetizzare anche la propria piattaforma di messaggistica istantanea.