Acquistare un’applicazione su Google Play Store oltre a richiedere un sistema di pagamento poco pratico è sempre stato “rischioso” a causa del tempo limitato a 15 minuti per chiedere il rimborso. Oggettivamente la quantità di dispositivi Android rende possibile il mancato funzionamento di un’applicazione su modelli non così diffusi. Sembra però che Google abbia silenziosamente rivisto queste tempistiche ed ora offra 48 ore di tempo per richiedere il rimborso. A patto però di sapere come farlo.
Infatti, il tempo dei 15 minuti dopo il download resta invariato sul Play Store. Se una volta trascorso questo breve periodo volete chiedere un rimborso dovrete accedere al vostro pannello degli ordini che trovate a questo link. Vi verrà fuori una schermata come questa:
A questo punto come vedete nello screenshot dovrete cercare l’icona Menu vicino al nome dell’applicazione desiderata e cliccare su “Segnala un problema”.
A questo punto vi verrà fuori l’opzione “Vorrei chiedere un rimborso” e la schermata seguente sarà questa:
Scrivete il motivo che vi spinge a chiedere il rimborso e cliccate su Invia. A quel punto potrebbero passare 48 ore o anche qualcosa in più ma in ogni caso riceverete il rimborso. Tecnicamente questa procedura è valida ance se sono passate 48 ore dall’acquisto dell’applicazione anche se al di fuori di questo range di tempo il rimborso non è garantito!