Home > News su Android, tutte le novità > Qualcomm Toq: dal 2 dicembre al prezzo di 349 dollari

Qualcomm Toq: dal 2 dicembre al prezzo di 349 dollari

La nota azienda californiana produttrice di SoC annuncia ufficialmente la data ed il prezzo di commercializzazione del suo primo smartwatch, il Qualcomm Toq, che sarà disponibile all’acquisto dal prossimo 2 dicembre, attraverso il sito della casa produttrice, al costo di 349 dollari. Non è ancora noto se e quando sarà possibile acquistarlo anche in Europa.

qualcomm_toq_androidblog_2

Il Qualcomm Toq rappresenta per l’azienda la prima esperienza nel settore dei cosiddetti wearable devices, ovvero dispositivi indossabili e dovrebbe offrirci diversi vantaggi rispetto al rivale Samsung Galaxy Gear il quale, quest’ultimo, a sua volta rappresenta il primo smartwatch dell’azienda sudcoreana.

Il Qualcomm Toq, ad esempio, secondo quanto dichiarato dall’azienda produttrice, dovrebbe offrirci un’autonomia della batteria fino a cinque giorni e questo sarebbe possibile grazie al display Mirasol, che richiede un consumo energetico molto minore rispetto ai tradizionali pannelli LCD.

Grazie al Qualcomm Toq, inoltre, avremo la possibilità di ricevere diverse tipologie di notifiche direttamente sul polso, ma non avremo la possibilità di effettuare e ricevere chiamate e, in questo caso, potremo solo rifiutarle o accettarle ed eventualmente prendere in mano lo smartphone.

Inoltre, a differenza del Samsung Galaxy Gear,  il Qualcomm Toq è compatibile con tutti gli smartphone animati dal sistema operativo del robottino verde Android, che eseguano almeno la release Ice Cream Sandwich, seppur resta consigliata la Jelly Bean, ma non ha in dotazione la fotocamera.

Altro punto a favore del Qualcomm Toq è che avremo a disposizione una tecnologia di visualizzazione che sfrutta la luce ambientale per offrire un’ottima esperienza d’uso anche sotto il sole, nonché la tecnologia WiPower LE per la ricarica del dispositivo in modalità wireless.

Così parlò Paul E. Jacobs, CEO e chairman dell’azienda, per descrivere il nuovo smartwatch Qualcomm Toq…

“Lo smartwatch Toq rappresenta una vetrina per le innovazioni di Qualcomm, come il display Mirasol sempre acceso, ma a bassa potenza, le interazioni AllJoyn ed il metodo di ricarica wireless WiPower LE. Inoltre, come un tradizionale orologio da polso, il Toq mostra le informazioni con un colpo d’occhio, senza bisogno di alcuno switch on/off. Abbinato ad uno smartphone può ricevere notifiche e contenuti e ciò permette all’orologio di fondere perfettamente la propria vita fisica e digitale. Sfruttando queste tecnologie, nonché altre leader del settore, noi e i nostri partner offriamo nuove opportunità di prodotto ed esperienze di consumo”

Prima di lasciarvi, qui di seguito vi proponiamo un video ufficiale dell’azienda produttrice che ci presenta il Qualcomm Toq, nonché alcune delle sue caratteristiche e delle sue funzioni che potranno esserci utili durante la vita di tutti i giorni. Buona visione!

Via