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Guida programmazione Android – Lezione 6:i Suoni

lezione6

lezione6

Dopo la pausa estiva,riprendiamo la nostra guida parlando di come riprodurre i suoni su Android.

Creiamo come sempre un nuovo progetto (chiamiamolo ad esempio “suoni”) e inseriamo grazie all’editor grafico l’immagine di una tromba come già visto nella lezione 4.

layout_tromba

Creiamo poi una nuova cartella dentro res chiamandola raw(è molto importante chiamarla così e non in altro modo). Mettiamo poi dentro quest’ ultima il nostro file audio da riprodurre, nel nostro esempio il suono di una tromba(suono tromba).

package explorer suoni

A questo punto creiamo un nuovo file .java cliccando sul Package Explorer col tasto dx del mouse, New->Class e compilando la schermata che appare in questo modo:
SoundManager

Nel file SoundManager.java scriviamo questo codice:

public class SoundManager {
       private static SoundPool soundPool;
       private static int suono_tromba;
       public static void init(Context context){
             soundPool=new SoundPool(1, AudioManager.STREAM_MUSIC, 100);
suono_tromba=soundPool.load(context,R.raw.tromba, 0);
       }
       public static void play(){
             soundPool.play(suono_tromba, 1f, 1f, 1, 0, 1f);
       }
}

Per chi ha conoscenze Java esaminando il codice può riconoscere 2 metodi, con init() carichiamo il file audio,con play() lo eseguiamo.

Andiamo ora nel file MainActivity.java e scriviamo il codice seguente:

public class MainActivity extends Activity {
       SoundManager sm;
       @Override
       protected void onCreate(Bundle savedInstanceState) {
             super.onCreate(savedInstanceState);
             setContentView(R.layout.activity_main);
             sm.init(MainActivity.this);
             ImageView tromba=(ImageView)findViewById(R.id.imageView1);
             tromba.setOnClickListener(new View.OnClickListener() {
                                  @Override
                                  public void onClick(View v) {
                                        sm.play();
                                  }
                           });
}

Con questo codice ogni volta che clicchiamo sull’immagine della tromba riprodurremo il suono.

Non vi resta che provare l’applicazione sul vostro terminale!

Puoi guardare tutte le lezioni passate consultando l’indice del corso di programmazione android