Skip to content
Android Blog Italia

Android Blog Italia

Tutto quello che devi sapere sul mondo Android e della tecnologia

Primary Menu
  • News
    • Visualizza Tutto
    • Smartphone
    • Tablet
    • Accessori
  • Guide
    • Visualizza Tutto
    • Programmazione
  • Recensioni
    • Visualizza Tutto
  • Applicazioni
    • Visualizza tutto
  • Giochi
    • Visualizza Tutto
  • News su Android, tutte le novità
  • Novità app Android

Authy ritira l’app desktop per concentrarsi solamente sulla 2FA da smartphone

Redazione 11/01/2024
Authy

Twilio ha deciso di abbandonare le sue app desktop Authy e di concentrarsi solo ai dispositivi mobili a partire da agosto.

Al giorno d’oggi, è praticamente la norma per le aziende chiederci di creare un account personale per quasi tutto ciò che facciamo online. Per aiutare a gestire le nostre decine, se non centinaia, di account, abbiamo numerosi ottimi password manager tra cui scegliere. Tuttavia, la minaccia di attacchi di phishing e fughe di dati che compromettono le credenziali degli account incombe. L’autenticazione a due fattori aggiunge quel ulteriore livello di sicurezza che protegge i nostri account anche se un utente malintenzionato ruba le nostre credenziali e Authy, una delle app 2FA più usate, riceverà un importante aggiornamento quest’estate.

Quando accedi a un account che utilizza 2FA, ti viene richiesto di inserire la password del tuo account e una password monouso fornita dall’app 2FA. Android ha molte app 2FA tra cui scegliere, offrendo ottime opzioni ma differiscono nelle funzionalità. Authy è costantemente in cima alle liste di utilizzo per la sua semplicità.

Twilio abbandona l’app desktop di Authy

Una preoccupazione notevole in passato riguardava l’interfaccia mobile obsoleta dell’app. Tuttavia, Twilio, la mente dietro Authy, ha recentemente affrontato questo problema lanciando una versione beta con un significativo aggiornamento dell’interfaccia utente. Per fare un ulteriore passo avanti, in un recente documento, Twilio ha deciso di abbandonare le sue app desktop Authy e di passare solo ai dispositivi mobili a partire da agosto.

Nella dichiarazione ufficiale, Twilio ha chiarito che stanno interrompendo le app desktop per “razionalizzare la nostra attenzione e fornire più valore alle soluzioni di prodotto esistenti per le quali vediamo una crescente domanda“. La transizione a un modello solo mobile è un’ottima notizia per gli utenti poiché possono aspettarsi ulteriori aggiornamenti all’app in futuro. Quindi, cosa significa per gli utenti dell’app desktop Authy? L’azienda consiglia di passare immediatamente all’utilizzo delle sue app mobili. Le app mobili offrono funzionalità di sicurezza “simili o migliori” e, se hai già attivato la funzione Backup, il tuo token si sincronizzerà automaticamente.

L’app Authy è disponibile su Google Play e Apple App Store. Se un utente non può utilizzare l’app mobile Authy, sono disponibili molti prodotti desktop alternativi tra cui scegliere. Sfortunatamente, l’app Authy non dispone di una funzione di esportazione, quindi il trasferimento dei token da Authy a un nuovo servizio 2FA deve essere effettuato manualmente (qui un approfondimento su come funzionano le app che generano codici TOTP). E questa, insieme al fatto che il servizio non è open source (come tutti i servizi legati alla sicurezza dovrebbero esserlo), è la ragione per cui non consigliamo l’utilizzo di Authy seppur sia molto popolare.

L’app desktop Authy è disponibile per Windows, macOS e Linux. Anche se la transizione ufficiale avverrà ad agosto, l’azienda si consiglia di passare alla versione mobile il prima possibile. Il nostro consiglio invece è quello di passare a un’app open source come Aegis su Android o Authenticator su Linux.

Continue Reading

Previous: I Google Pixel con SoC Tensor dovrebbero ricevere un raro aggiornamento al kernel Linux 6.1 LTS
Next: Amazon fa debuttare “Matter Casting”, la versione standardizzata di Google Cast / Chromecast

Articoli Correlati

Screenshot From 2025-10-10 10-28-15
  • News su Android, tutte le novità
  • Offerte Amazon

Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una

-Redazione- 10/10/2025
1300_r150angle-2911007547
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Knog Blinder 1300 e R-150: due luci per chi vuole farsi notare davvero

-Redazione- 09/10/2025
magicshine hori 900
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Magicshine Hori 900, la luce più compatta per la tua bici

-Redazione- 07/10/2025

Ultime News

Screenshot From 2025-10-10 10-28-15
  • News su Android, tutte le novità
  • Offerte Amazon

Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una

-Redazione- 10/10/2025
Ho già sottolineato l’importanza di utilizzare una luce posteriore e una anteriore sulle bici in un recente...
Leggi tutto Read more about Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una
Recensione Knog Blinder 1300 e R-150: due luci per chi vuole farsi notare davvero 1300_r150angle-2911007547
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Knog Blinder 1300 e R-150: due luci per chi vuole farsi notare davvero

09/10/2025
Recensione Magicshine Hori 900, la luce più compatta per la tua bici magicshine hori 900
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Magicshine Hori 900, la luce più compatta per la tua bici

07/10/2025
Design che funziona: l’evoluzione dei siti web Screenshot
  • News su Android, tutte le novità

Design che funziona: l’evoluzione dei siti web

03/10/2025
Da SwitchBot arriva anche il videocitofono smart SwitchBot Smart Video Doorbell
  • News su Android, tutte le novità

Da SwitchBot arriva anche il videocitofono smart

29/09/2025
Copyright © Tutti i diritti riservati | MoreNews by AF themes.
×

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale.
Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione (click, scroll, ...) comporta l'accettazione dei cookie.

 

Ok