Home > News su Android, tutte le novità > Top 10 degli smartphone più venduti del 2021

Top 10 degli smartphone più venduti del 2021

Attraverso un nuovo report dell’azienda di statistiche Omdia abbiamo scoperto la Top 10 degli smartphone più venduti di tutto il 2021. E nonostante sette delle dieci posizioni siano occupate da iPhone, lo smartphone più venduto dello scorso anno è stato il Samsung Galaxy A12.

Come potete vedere, il Samsung Galaxy A12 è riuscito a vendere 51,8 milioni di unità in tutto il 2021, arrivando sul mercato con un prezzo medio di $160. Di contro, dalla seconda alla quarta posizione troviamo rispettivamente iPhone 12, iPhone 13 e iPhone 11 con un prezzo di vendita medio decisamente più elevato.

Top 10 degli smartphone più venduti del 2021

L’unico outsider del gruppo è il Redmi 9A posizionato al quinto posto con 26,8 milioni di unità vendute e un prezzo medio di appena $78.

Il primo posto di Samsung in questo elenco mostra che i telefoni economici della serie A sono piuttosto popolari. Dal 2019, l’azienda si è concentrata sulla serie A rispetto alla serie J e la quota di mercato sembra essere cresciuta costantemente da allora. Detto questo, ci aspettiamo di vedere più telefoni della serie A per entrare in tali rapporti poiché Samsung continua a concentrarsi sul suo segmento di fascia media e di fascia economica a livello globale.

È impressionante vedere come gli smartphone che sono stati venduti maggiormente nel 2021 appartengono o alla fascia premium o alla fascia entry-level. I dati di questa tabella non mostrano la distribuzione delle vendite nei vari mercati ma è abbastanbza scontato il fatto che i modelli entry-level in classifica siano stati venduti in asia e nei mercati emergenti come l’India mentre gli iPhone abbiano avuto terreno fertile negli USA, in Europa e in Cina.