Home > News su Android, tutte le novità > Android 12 potrebbe essere rilasciato il 4 ottobre

Android 12 potrebbe essere rilasciato il 4 ottobre

Android 12

Android è un sistema operativo open source e, per tale motivo, il codice sorgente e tutte le sue modifiche vengono regolarmente pubblicati e aggiornati. La scorsa settimana Google ha rilasciato la quinta e ultima beta di Android 12 (con tante novità, alcune delle quali non ancora attive) e tutti ormai aspettiamo il rilascio della versione stabile.

Google al momento non ha dichiarato nulla in merito ma, stando a un documento interno ottenuto da XDA, il colosso di Mountain View potrebbe rilasciare il codice sorgente AOSP il prossimo 4 ottobre, con l’aggiornamento degli smartphone Pixel compatibili previsto in contemporanea.

Il documento in questione, visibile nel tweet qui sotto, ha lo scopo di informare i produttori sulle scadenze che ruotano attorno alla spedizione di hardware con software approvato da Google, assicurando che i dispositivi non si avviino con versioni del sistema operativo super obsolete.

Insieme a queste scadenze, il documento menziona anche le date di rilascio AOSP per Android 10, 11 e 12. È interessante notare che le date AOSP di Android 10 e 11 si allineano con le date di rilascio stabili dei due aggiornamenti sugli smartphone Pixel. E guardando più indietro, la data di rilascio di Android 9 AOSP coincide anche con il lancio stabile di Android 9.

Tenendo conto degli ultimi 3 anni quindi, è molto probabile che il lancio del codice sorgente di Android 12 coincida con il rilascio dell’aggiornamento ufficiale degli smartphone Pixel.

XDA afferma inoltre che la data del 4 ottobre è stata menzionata anche indipendentemente da un partner logistico di terze parti. XDA è di solito tra le fonti migliori quando si tratta di indiscrezioni su tutto ciò che riguarda il codice di Android, quindi confidiamo che questo screenshot sia reale.

Tuttavia, precisiamo non è chiaro quando siano stati ottenuti esattamente i dettagli e se siano definitivi o ancora soggetti a modifiche. È possibile che Google abbia deciso di rilasciare Android 12 in una data diversa nel frattempo, ma se non è cambiato nulla e se lo screenshot è autentico, l’appuntamento è fissato per il 4 ottobre.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE