Home > News su Android, tutte le novità > Vivo è interessata al SoC Samsung Exynos con GPU AMD

Vivo è interessata al SoC Samsung Exynos con GPU AMD

Samsung Exynos 2200 AMD

Mentre sappiamo che Samsung e AMD stanno lavorando insieme per un nuovo chipset che include la GPU RDNA2 del team red, sembra che questo chip potrebbe non essere esclusivo del gigante tecnologico sudcoreano. Secondo un informatore su Weibo, il nuovo chipset Samsung che presenta l’architettura grafica RDNA2 di AMD potrebbe anche essere spedito con gli smartphone di punta di Vivo.

Si dice che questo chip si chiami Exynos 2200, che sfoggerà componenti di elaborazione di Samsung e componenti grafiche di AMD per offrire un SoC più potente. L’esordio è previsto con Galaxy Z Fold3 e Galaxy S22, oltre che su alcuni laptop con Windows on ARM. Ma a quanto pare, il chip sarà disponibile anche per altri fornitori.

Il leaker ha affermato che il produttore di smartphone cinese Vivo rilascerà un dispositivo con il nuovo SoC Samsung Exynos 2200 con GPU AMD. Tuttavia, non è ancora chiaro se il dispositivo in questione sarà uno smartphone o un altro gadget elettronico. Tuttavia, sarà probabilmente un prodotto di punta.

Per chi non lo sapesse, Vivo è anche uno dei pochi produttori di cellulari che offre smartphone con chipset Exynos.

Si dice che il prossimo chipset Exynos con grafica AMD offra un aumento del 30% delle prestazioni grafiche rispetto alla GPU Mali G78 dell’attuale Exynos 2100. La tecnologia RDNA2 supporta anche nuove funzionalità come il ray tracing e il variable rate shading.

Quindi, se il chip riesce a essere un’alternativa di successo ai suoi rivali, Qualcomm e MediaTek, possiamo aspettarci che più OEM optino per i chip Exynos nel prossimo futuro. Sfortunatamente, questo è ancora un rapporto non confermato.

VIA