Home > News su Android, tutte le novità > Google annuncia il programma Android Enterprise Essentials pensato per le PMI

Google annuncia il programma Android Enterprise Essentials pensato per le PMI

android-enterprise-essentials

Google ha annunciato un nuovo programma progettato per semplificare il processo di gestione degli smartphone Android di lavoro per le piccole e medie imprese. Denominato Android Enterprise Essentials, è descritto da Google come un servizio di gestione dei dispositivi mobili sicuro creato dal team di Android (versione ridotta del programma dedicato alle grandi aziende).

L’obiettivo è rendere meno complicata la gestione dei dispositivi mobili (MDM) su scala ridotta, fornendo alle aziende gli strumenti di cui hanno bisogno per proteggere i propri dati. Google definisce la funzionalità di Android Enterprise Essentials un “set critico di funzionalità predefinite”.

Queste funzionalità sono personalizzate per le aziende con esigenze più semplici e budget ridotti. Ci sono tre componenti principali che vengono applicati automaticamente quando un’azienda si iscrive:

  • Richiedere una schermata di blocco e crittografia sui dispositivi per impedire l’accesso non autorizzato ai dati aziendali.
  • Applicazione della protezione antimalware obbligatoria assicurando che Google Play Protect sia sempre attivo e che i dipendenti non possano scaricare app al di fuori del Google Play Store.
  • Offrire la possibilità di cancellare tutti i dati aziendali da un dispositivo in caso di smarrimento o furto da remoto.

Google ha affermato che le aziende possono semplicemente acquistare dispositivi come parte del suo programma Android Enterprise Recommended e consegnarli ai dipendenti con politiche persistenti già in atto.

Le aziende ci dicono sempre più che la loro principale considerazione per gli investimenti è nella sicurezza e nell’aumento della produttività degli utenti“, ha affermato Mark Bowker, Senior Analyst presso l’Enterprise Strategy Group. “Durante la convalida di Android Enterprise Essentials da parte di ESG, è diventato subito evidente che le semplici funzionalità di gestione e l’esperienza dei dipendenti senza soluzione di continuità garantiscono sicurezza alle aziende e un ambiente di lavoro più sicuro per i dipendenti“.

Google ha affermato che Android Enterprise Essentials è l’ideale per le piccole e medie imprese, ma potrebbe funzionare anche per le organizzazioni più grandi. 

VIA